Linux E’ Il Sistema Operativo Giusto Per Voi?

In questi ultimi anni, Linux è rapidamente cresciuto, anche se Mac e Windows risultano ancora oggi i sistemi operativi più diffusi. Una delle principali particolarità di Linux, in base alle varie distro, è quella di permettere una “rinascita” dei computer obsoleti. Molti utenti installano Linux con l’obiettivo di rivitalizzare il proprio computer ed allo stesso tempo avere un sistema operativo flessibile. Uno dei principali vantaggi di Linux, inoltre, è quello di essere completamente gratuito. Andiamo, quindi, a vedere se Linux può essere il sistema operativo giusto.

 linux_tux_large

Bye Bye Windows

Stanchi di Windows e delle sue “blue screen of death“? Il vostro computer portatile o fisso richiede 10 minuti per accendersi o avete problemi con spyware e virus? Anche se è uscito Windows 8.1, forse è arrivato il momento di provare un altro sistema operativo. Avete mai provato Linux? Il sistema operativo open-source sviluppato originariamente da Linus Torvalds, oggi è una valida alternativa ai più popolari Windows e Mac OS X.

I principali vantaggi sono ben evidenti:

  • è gratuito
  • la maggior parte del software è gratuito
  • non vi sono problemi per quanto riguarda la “pesantezza” del sistema operativo, infatti è ideale per i computer ormai obsoleti
  • no virus, no spyware e no adware
  • potete scegliere tra una varietà di interfacce grafiche, incluse alcune molto simili a quelle di Windows XP o Windows 7.

Prima di installare Linux sul vostro computer, tuttavia, vi sono alcuni punti a favore e non. Ad esempio può accadere che alcuni software non siano compatibili con Linux.

Compatibilità Software

Solo per fare un esempio Microsoft Office, Outlook e Photoshop non funzionano su Linux, ma vi sono valide alternative come OpenOffice, Evolution e GIMP. La maggior parte del software presente su Windows, quindi, ha una controparte presente su Linux e le alternative sono, tradizionalmente, molto simili. Tuttavia, se possedete un dispositivo iOS, Apple non offre una versione per Linux di iTunes ed allo stesso modo accade qualora siate utenti Spotify.

Per risolvere i vostri problemi o se desiderate utilizzare le applicazioni sviluppate per Windows, sul vostro computer Linux, potete installare Wine, tool gratuito che vi permette di installare e far funzionare alcune applicazioni, ma potrebbe non risolvere tutti i problemi di compatibilità.

Compatibilità Hardware

Anche per quanto riguarda l’hardware vi possono problemi riguardanti la compatibilità. Linux ha già al suo interno buona parte dei driver riguardanti schede video, schede di rete e periferiche, ma non vi è nessuna garanzia che siano in grado di riconoscere la vostra stampante, il vostro monitor o dispositivo di ultima generazione. L’unica opzione che avete a disposizione è quella di ricercare online i driver “ad-hoc” o, altrimenti, visitare forum dedicati.

Curva Di Apprendimento

Avete mai sentito la parola “Sudo”? Sapete qual è la differenza tra Debian ed Ubuntu? Forse Linux può sembrarvi complicato a causa delle differenti versioni online, ma apprendere i principali comandi del terminale ed il funzionamento di Linux richiede inizialmente un po’ di tempo. Ma dopo qualche settimana ed un po’ di pratica sarete in grado di gestire buona parte delle funzionalità presenti all’interno delle varie distro. Innanzitutto cercate una distro che faccia al caso vostro, visitate decine di forum sia in italiano ed in inglese e solo dopo ciò scaricate la versione che fa al caso vostro.

Linux, quindi, è un ottimo sistema operativo per tutti coloro che desiderano rigenerare i propri computer ed avere, allo stesso tempo, a disposizione applicazioni simili a quelli presenti su Mac o Windows. Il miglior modo per addentrarsi all’interno del mondo Linux, quindi, è quello di sperimentare. Tutto ciò richiederà un po’ di tempo, ma verrete ripagati dal fatto che dopo tanti sforzi avrete un computer rivitalizzato.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,