#LASTPRINTISSUE Di Newsweek

Tra qualche giorno Newsweek cesserà l’edizione cartacea ma continuerà a vivere sul web con l’edizione digitale dedicata ai tablet e smartphone. Sulla copertina campeggia un hashtag “L’ultima copia cartacea” con una foto che ritrae la sede centrale di Newsweek. Andiamo a vedere in dettaglio.

homebanner

Bye Bye Paper, Welcome Digital Age

A partire dal 31 dicembre 2012, Newsweek chiuderà i battenti e non a caso, in questi ultimi giorni, ha pubblicato l’ultima copia cartacea con una copertina che recita un hashtag #LASTPRINTISSUE che si riconnette a Twitter ed al mondo della tecnologia che ha, in un modo o nell’altro, “ucciso” la carta stampata. Fondato nel 1933, Newsweek ha sede a New York ed ha deciso di passare dal formato cartaceo a quello digitale dopo 79 anni dalla sua nascita. Ovviamente questo passaggio epocale dimostra come la tecnologia abbia rivoluzionato la fruizione dei contenuti da parte degli utenti e ciò ha implicato anche il dover reinventare un nuovo modo di offrire agli utenti contenuti statici che multimediali. Qualche mese fa, inoltre, avevamo già parlato di come PushPopPress avesse cercato di reinventare il modo di fruire contenuti e questo esempio è stato seguito anche da parte di aziende come Apple per la creazione di libri con iBooks. Cosa ne pensate?

December 31st will mark the end of one of the biggest names in the world of printed news. As noted back in October, however, Newsweek isn’t saying die, it’s just jumping head first into the warm embrace of digital media. And as the publication revealed via its Twitter account, it will be doing so with a wink and a nod, thanks to a giant #lastprintissue hashtag smack dab in the middle of a classy black and white cover. #godspeed, Newsweek, #godspeed.

newsweek-final-print-cover

Link | Engadget

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,