Universal Translator: Traduttore Simultaneo Vocale in 26 Lingue

Vi sarà capitato più volte di essere alle prese con un testo in una lingua straniera che magari masticate poco o nulla e di volerlo tradurre. Vi sarete sicuramente affidati a qualche Traduttore Online oppure a qualche Software di Traduzione sul vostro computer, il secondo sicuramente vi avrà fornito un livello di traduzione più discreto del primo rimedio. A volte le traduzioni online possono davvero rasentare il ridicolo per gli tutti gli errori e le imprecisioni che contengono, ma è veramente difficile poter elaborare una traduzione fedele di un testo in una lingua straniera tenendo conto di tanti fattori come il contesto o i termini tecnici.

Il fatto di avere problemi a tradurre testi scritti è solamente una bazzecola se consideriamo la prospettiva di essere in una città straniera, senza parlare un’h della lingua del posto e di esserci magari persi, cercare una via, il nostro albergo, un ristorante o via dicendo. Quanto sarebbe bello poter avere un dispositivo che offre una traduzione simultanea delle nostre parole? Ecco Universal Translator!

Universal Translator: Traduttore Simultaneo Vocale in 26 Lingue

Il nome dell’ambizioso, quanto grandioso, progetto di casa Microsoft è lo stesso del dispositivo che permetteva al Capitano Kirk, Spok e soci di comprendere qualsiasi idioma umano o extraterrestre gli capitasse a tiro d’orecchio, Universal Translator.

Il dispositivo, sempre che riesca a soddisfare le aspettative, permetterebbe all’utente di parlare nel proprio idioma ed avere poi una traduzione completa di quanto ha appena detto in una delle 26 lingue finora supportate e viceversa, ovvero poter sentire nella propria lingua la traduzione di una frase qualsiasi, magari le indicazioni stradali di un passante a Beijing oppure i prezzi dei croissant a Parigi. Quanto sarebbe stato utile questo dispositivo sulla Torre di Babele?

Dalla presentazione fatta nel video per il momento la voce suona un tantino metallica, ma di certo sarebbe una rivoluzione tecnologica davvero interessante, soprattutto se le lingue supportate potranno essere estese. Nell’attesa continueremo a studiare e a farci capire a gesti.

Video | Universal Translator

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,