iPhoto, Le Funzioni Base – Parte 4 Be Social

Dopo un’altra settimana siamo tornati all’appuntamento settimanale con la nostra guida alle funzioni base di iPhoto, nel primo articolo abbiamo raggruppato i link a tutte le guide e lo terremo aggiornato, se vi siete persi qualche passaggio fate riferimento a questo: ziogeek.com/iphoto-le-funzioni-base-parte-1

iPhoto oltre ad essere un software di editing è anche un software di social, permette infatti la gestione delle nostre foto sui social network e l’esportazione delle stesse su dvd tramite l’applicazione iDvd (video) o semplicemente masterizzandole come dati.

Essere Social Con Le Nostre Foto

Immaginate di aver appena scattato centinaia di foto, rientrati a casa le avete modificate e ora volete condividerle con il mondo. Con iPhoto non dovrete esportarle e poi inserirle su Facebook o Flickr bensì potrete semplicemente condividere il vostro album o evento tramite un semplice tasto. Infatti, selezionate le foto in questione, l’evento o l’album e adate sul menù Share (Condividi) e selezionate dove pubblicare il vostro lavoro.

Come potete vedere dall’immagine ci sono molte metodologie di condivisione del vostro lavoro come: l’email, la vostra personale gallerie MobileMe (servizio che terminerà tra qualche mese visto l’arrivo di iCloud), Flickr, Facebook e il Photo Stream ovvero inserirete e condividerete le vostre foto su iCloud sincronizzandole con i vostri devices della mela.

Oltre a ciò, si aggiungono servizi come iWeb che consente la creazione del vostro sito, iDVD per masterizzare in formato dvd le vostre foto, Burn (Masterizzazione) che invece masterizza le vostre foto come files. La funzione set desktop invece inserisce la vostra foto come sfondo del vostro desktop.

Le sorprese non sono finite, anzi le capacità di iPhoto permettono la gestione in completa autonomia di alcuni tasks. La gestione degli album infatti più essere fatta attraverso smart album. Il concetto è abbastanza semplice ma molto potente. Per farvi comprendere meglio facciamo un esempio pratico: dopo aver scattato migliaia di foto, averle catalogate, geolocalizzate volete vedere soltanto le foto scattate il giorno/mese/anno e creare un dvd con le stesse. Grazie a smart album non dovrete effettuare una ricerca bensì creare uno smart album e mettere come metodo di scelta delle foto il giorno/mese/anno. I parametri da impostare, comunque sono molteplici, vi consiglio di esplorare questa funzione e creare molteplici casi per impararla a gestire nel modo migliore.

Sotto il menù File troverete gli smart albums e nella barra laterale noterete come il logo che simboleggia gli smart albums abbia all’interno una “ruota” per sottolineare il processo automatico. Per raggruppare i vostri albums vi consiglio di utilizzare cartelle.

Ultimo consiglio che sento di darvi è quello di utilizzare la funzione Help di iPhoto per qualsiasi informazione. Al suo interno vi è una guida completa delle funzioni del software.

@albertmarini

Tag: , , , ,