Intel “Haswell”: Iris & Iris Pro Le Future GPU

Con l’arrivo della nuova generazione di processori Haswell, Intel rinnoverà anche il comparto grafico grazie alle nuove schede video Iris ed Iris Pro. Quest’ultime, infatti, sono state realizzate per offrire performance di alto livello ed essere una valida alternativa alle schede video discrete. Andiamo a vedere in dettaglio.

Screen Shot 2013-05-01 at 5.37.40 PM_678x452

Iris E Iris Pro: La Risposta Ad AMD E NVIDIA

In questi ultimi giorni, nella blogosfera e non solo, stanno arrivando molteplici indiscrezioni che riguardano le performance dei futuri processori di Intel “Haswell”. La quarta generazione di processori “Core”, infatti, è particolarmente attesa tra gli utenti soprattutto per quanto riguarda i consumi e le prestazioni. Molto spesso, in passato, gli addetti ai lavori hanno ampiamente criticato le performance delle GPU integrate di Intel, ma con lo sviluppo dei processori Core le performance sono ampiamente migliorate e, secondo alcune slide di Intel, “Haswell” riuscirà ad offrire schede video all’altezza per ogni tipologia di utente. La quarta generazione di CPU sarà l’inizio di una nuova era, poichè l’azienda di Santa Clara non sarà solamente un’azienda di CPU che vuole offrire GPU integrate con basse performance, bensì secondo le ultime indiscrezioni cercherà di competere con AMD e NVIDIA, diventando di fatto un’azienda che produce anche GPU. Attualmente, però, oltre ad avere il brand Intel HD Graphics, a Santa Clara hanno deciso di adottare il nome Iris per la futura generazione di schede video, in modo tale da competere “alla pari” con AMD che possiede il marchio Radeon e NVIDIA che possiede GeForce. Il brand scelto da Intel, tuttavia, si ricollega alla storia della grafica 3D, infatti il progetto OpenGL era conosciuto precedentemente come IrisGL.

naming

Gli ingegneri di Intel, quindi, hanno deciso di realizzare varie tipologie di segmenti a partire da Intel HD Graphics, che sarà riferito a GT1/G2 e alcune configurazioni GT3 (15W) dotate di processore Haswell. Iris ed Iris Pro, invece, verrà utilizzato per le GPU high end GT3 e GT3e. Un aspetto particolarmente interessante per le schede video Iris Pro sono i 128 MB di eDRAM, ma allo stesso tempo vi è una differenza a livello di velocità massima di clock tra la Iris 5100 e HD 5000 . Secondo i benchmark realizzato con 3DMark, Iris ed Iris Pro offriranno performance fino a 2 volte migliori rispetto all’attuale HD 4000.

ultrabook

Gli Ultrabook, tuttavia, non potranno avere il boost di performance completo ma le GPU offriranno migliori performance di un 50% circa rispetto all’attuale generazione. Sarà molto interessante vedere le prestazioni delle GPU Iris e Iris Pro “live”. Ricordiamo che Iris Pro sarà disponibile solamente per i processori Haswell quad-core e ciò offre una crescita di un circa 2.5 volte a livello di performance con un leggero aumento dei consumi (TDP).

image

Tutti coloro che possiedono un desktop con socket BGA potranno avere l’opzione di installare, grazie alla SKU R-serie, questa nuova generazione di processori desktop e raggiungeranno performance nettamente superiori (circa 3 volte) rispetto alla Intel HD 4000.

desktop

In questi ultimi anni, quindi, Intel ha focalizzato la propria attenzione nella realizzazione di schede video integrate che siano in grado di offrire ottime performance e possano essere una buona alternativa alle GPU discrete. Iris e Iris Pro, a nostro avviso, possono essere la “carta vincente” per Intel. Cosa ne pensate? Qui sotto potete vedere un grafico che dimostra la crescita delle performance delle GPU di Intel a partire dal 2006.

Screen Shot 2013-05-01 at 5.37.54 PM_575px

Link | Anandtech

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,