Baxter: Il Robot Dotato Di Buon Senso

A detta di tutti Baxter è uno dei dipendenti più affidabili della sua azienda, usa il buon senso nel fare il suo lavoro e lavora bene con gli altri, nulla di strano fin qui, se non fosse che il Baxter di cui stiamo parlando è un robot. Per la precisione, i robot della serie Baxter sono una nuova linea di androidi che hanno un comportamento basato sul buon senso, impiegati nei siti di produzione come ad esempio potrebbero essere le catene di montaggio.

Sviluppato dalla Rethink Robotics (un azienda di Robotica di  Boston), Baxter si adatta automaticamente ai cambiamenti ambientali attraverso le telecamere, sensori e software che consentono di vedere oggetti, sentire le forze e capire così i compiti. Il tutto almeno  a quanto ci riporta il sito web ufficiale della società produttrice del nostro amico Baxter.

Baxter: Buon Senso ed Adattabilità

Per questi motivi, l’azienda dichiara che un robot Baxter può tranquillamente lavorare fianco degli umani. Può anche essere addestrato come una persona, è in grado di destreggiarsi in più attività e impararne una nuova in meno di 30 minuti.

Il video seguente mostra Baxter in azione, diamogli un’occhiata insieme.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=rjPFqkFyrOY

Il Prezzo di  22 mila dollari  (senza necessità di particolari interventi di integrazione) rende Baxter un robot piuttosto economico per il suo impiego, un robot da piccola-media impresa insomma.

…costa una frazione del costo di un robot industriale tradizionale, Baxter è stato specificamente progettato per essere accessibile per le medie e piccole imprese, le aziende che non sono mai stati in grado di permettersi i robot prima.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,