Inkscape Challenge: La realtà in formato vettoriale


È opinione comune che la grafica vettoriale sia un insieme di forme geometriche poco adatta a rappresentare la realtà, ma che si possa limitare solo a “schematizzarla”. Non tutti però sono d’accordo, anzi c’è anche chi ha deciso di dimostrare il contrario organizzando il concorso noto come Inkscape Challenge.

Per quei pochi che non lo conoscessero Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG.


Sebbene sia un software abbastanza recente, Inkscape ha una comunità  di utenti ampia e molto attiva (in particolare in Italia e in Germania), l’ultima iniziativa proposta è l’inkscape Challenge, o per dirla con parole loro: una sfida stimolante e impegnativa: rappresentare fedelmente la realtà in una qualsiasi delle sue forme. Le regole sono poche e chiare:

  • utilizzare esclusivamente Inkscape;
  • inviare solo opere proprie e mai pubblicate;
  • presentare il proprio lavoro entro il 30 novembre 2012.

Il vincitore verrà scelto tramite una votazione aperta a tutti a partire dal 1°dicembre 2012.  Il sito non specifica quale sarà il premio, ma probabilmente la soddisfazione per la vittoria e la consapevolezza di aver sfatato una errata credenza comune, saranno uno stimolo più che sufficienti per gli amanti del disegno vettoriale.

È possibile seguire la sfida sul blog dedicato, o anche sul canale  Twitter ufficiale.
Per chi si sentisse all’altezza di raccogliere la sfida può trovare tutte le informazioni a questa pagina.

Link | inkscapechallenge.tumblr

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,