Il Giappone Vuole Un Supercomputer Ad Altissime Prestazioni

In questi ultimi anni, le nazioni stanno realizzando infrastrutture che offrano un alto livello computazionale sia per l’ambito “educational” e non solo. Nei paesi asiatici, in particolare in Giappone, sono state realizzati molteplici supercomputer che sono riusciti a scalare la classifica “Top 500 supercomputing”. Entro il 2020, però, il Giappone ha in programma di realizzare un supercomputer “rivoluzionario”. Andiamo a vedere in dettaglio.

japank-500x332

Supercomputer Da 1 Exaflop Al Secondo

Il Giappone ha recentemente iniziato a pianificare la realizzazione della “next-generation” di supercomputer per il 2020. Rispetto all’attuale supercomputer K, attualmente l’infrastruttura più moderna della nazione, avrà una capacità computazionale di oltre 100 volte. Per la realizzazione di questo supercomputer, il Giappone sta cercando fondi che dovranno arrivare entro il 2015. Secondo le autorità giapponesi, il supercomputer offrirà la possibilità di realizzare medicinale o cercare di prevenire terremoti o tsunami. Si stima che la nuova infrastruttura dovrà soddisfare molteplici esigenze ed offrire capacità computazionale pari ad un quintitrillione di operazioni al secondo, ovvero un exaflop. Si spera, inoltre, che i costi di prototipazione e realizzazione del nuovo supercomputer non supereranno i 110 miliardi di yen richiesti per sviluppare il K. L’ultimo supercomputer, K, che è stato sviluppato in concomitanza tra Fujitsu e l’istituto di ricerca Riken durante il 2011 è stato il primo computer a realizzare 10 quadrilioni di computazioni al secondo. Solamente, durante il mese di novembre 2012 è sceso in terza posizione dietro ai nuovi supercomputer Titan e Sequoia installati negli Stati Uniti. L’Italia, ancora oggi, non è riuscita a sviluppare un supercomputer con capacità computazionali di altissimo livello. Speriamo che nei prossimi anni, l’Italia investa in un settore che è necessario sviluppare per poter essere competitivi a globale. Cosa ne pensate?

Japan has started planning to make a next-generation supercomputer by 2020, which will be 100 times faster than K, the country’s latest model. According to the Top500 supercomputing list, a biannual ranking of the world’s 500 fastest supercomputers, K was first in 2011 but slipped to second in June 2012.

Link | zdnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,