Gloria: L’Astronomia Si Fa Social

GLORIA è l’acronimo che sta per “GLObal Robotic-telescopes Intelligent Array”, ma non fatevi ingannare dalla dicitura anglosassone è un progetto con base in Spagna e rigorosamente Made in Europe. È finanziato dall’Unione Europea, che in tre anni, nell’ambito del settimo Programma Quadro, stanzierà 2 miliardi e mezzo di euro, e vedrà una partecipazione di 13 partner provenienti da otto paesi diversi, Italia compresa per fortuna, attraverso l’Istituto di Astrofisica di Bologna.

Attraverso Gloria, gli astronomi dilettanti di tutto il mondo potranno controllare a distanza 17 telescopi situati in varie parti del mondo, da Tenerife, alla Nuova Zelanda, al Giappone, contribuendo con le loro osservazioni e valutazioni alla conoscenza dei cieli. Una sorta di Social Network per astronomi, una porta per lo spazio accessibile stando comodamente seduti in fronte al proprio computer.

L’avvio dell’iniziativa è fissato per il 5 giugno, quando Venere transiterà davanti al Sole: un evento difficilmente  visibile dal nostro Paese, ma che potranno ammirare anche i nostri connazionali, via Internet, grazie a tre telescopi appartenenti al network: quello norvegese di Tromsø, quello di Sapporo, in Giappone, e quello di Cairns, in Australia.

L’accesso alle risorse condivise è regolato dal KARMA, una sorta di meccanismo di valutazione interno alla community. In pratica ogni utente sarà valutato dagli altri, con un meccanismo simile ai +1 di google plus. Più alto è il carma, maggiore sarà il tempo a disposizione per controllare le risorse comuni.

Il Software di gestione è stato realizzato dalla Universidad Politecnica de Madrid, presso la quale è già disponibile  da circa 3 anni un telescopio accessibile via internet. Cosa avete fatto nella notte tra il 5 e il 6 giugno (verso la mezzanotte italiana)? Vi siete attrezzati per vedere il transito di venere, evento unico all’interno del nostro secolo?

Per ulteriori informazioni o approfondimenti in materia e sul progetto vi rimando al sito ufficiale del progetto Gloria.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,