Geekografia: L’Ecografia in 3D dal Giappone

Il Giappone ci ha abituato da sempre a ogni genere di stranezza, come l’ultima idea brillante della sveglia al profumo di wasabi per svegliarci senza rumori molesti, ma questa volta le stranezze si sono spinte oltre. L’azienda Fasotec,  specializzata nel creare modelli 3D destinati all’industria sanitaria (e non solo), ha lanciato sul mercato una cosa davvero curiosa e che farà storcere il naso a molti, ma tanti altri invece apprezzeranno.

L’Ecografia in 3D Per Genitori Geek

Come molti di voi sapranno, dopo un’ecografia, è normale vedersi consegnare le “foto” del proprio futuro bambino, negli ospedali più all’avanguardia già in formato digitale che poi si fanno passare per nonni, zii, parenti e amici. Per non smentire la fama di patria della tecnologia (ma anche delle stranezze) il Giappone (o meglio la Fasotec) è andato moltro oltre: consentendo alle future mamme di avere una statuetta in 3D raffigurante il feto cosi come appare dall’ecografia. Geniale o inquietante?

Il modellino che vedete raffigurato nella foto è costituito da due resine, una trasparente che prende la forma del corpo della madre, mentre una opaca (generalmente di colore bianco) che rappresenta il nascituro. Maggiori dettagli sono visibili direttamente nel video che vi lascio qui sotto:

Il prezzo per questo servizio è di circa mille euro, ma pagando un po’ di più è possibile ottenere delle versioni personalizzate di varie misure, e persino creare monili e portachiavi, magari un’idea carina per i gadget del battesimo? Personalmente mi sento un po’ a disagio pensando di indossare una cosa del genere, ma in Giappone sta avendo un grosso successo, e qualcosa mi dice che presto questa tecnologia conquisterà il mercato americano e quello del vecchio continente. La gravidanza sembra sempre di più un evento da esibire.

Voi cosa ne pensate ?

 

No tag for this post.