FRITZ!Box 7390: Modem Router Ad Alte Prestazioni [RECENSIONE]

Il FRITZ!Box 7390 è un modem router che offre alte prestazioni ed alcune funzionalità veramente utili e che, difficilmente, si possono trovare all’interno di dispositivi di questa categoria. FRITZ!Box 7390 è un prodotto che coniuga ad-hoc hardware e software, per poter offrire all’utente un’esperienza unica nel suo genere ed un’ampia varietà di funzionalità e applicazioni. ZioGeek, grazie ad AVM, ha potuto testare le sue funzionalità. Andiamo a vedere in dettaglio.

Fritzbox 7390 (3)

Qualità E Moltissime Funzionalità

Siete alla ricerca di un modem router flessibile, in grado di interfacciarsi con altri apparati ed offrirvi la possibilità di creare un media server accessibile da ovunque? Il FRITZ!Box 7390 è il dispositivo perfetto per le vostre esigenze e che sicuramente non vi deluderà sia per le funzionalità che per le prestazioni. AVM è l’azienda che produce il FRITZ!Box 7390 ed, in particolare, sviluppa e produce prodotti per la connessione a banda larga. Una delle principali filosofie di AVM è quella di integrare software ed hardware cercando di ottimizzare le performance ed offrire, nel lungo periodo, aggiornamenti firmware dedicati. Sul mercato è possibile trovare decine di modem router di fascia alta, ma è raro che l’azienda produttrice, a distanza di qualche anno, rilasci aggiornamenti firmware. AVM, a differenza, vuole soddisfare l’utente fornendogli la possibilità di ricevere aggiornamenti nel lungo periodo. Tutto ciò si traduce in un valore aggiunto e grazie ad un’interfaccia utente semplice, rapida e funzionalità veramente uniche, che di conseguenza candidano il FRITZ!Box 7390 ad essere uno dei migliori modem router sul mercato.

Fritzbox 7390 (7)

Fritzbox 7390 (8)

Fritzbox 7390 (9)

Specifiche Tecniche

FRITZ!Box 7390 è un modem router che offre un collegamento ADSL/VDSL, pronto per le connessioni xDSL di ultima generazione, è dotato di 2 porte per telefoni analogici, una porta dedicata alla telefonia ISDN, due porta USB 2.04 porte LAN (Gigabit) e 512 MB on board per salvare fax, messaggi delle segreterie telefoniche e condividere file in modo sicuro. Per quanto riguarda le connessioni wireless è dotato di connessione DECT, reti radio WLAN 802.11n fino a 300 Mbits/s, WLAN N dual per utilizzo in contemporanea di 2.4 GHz o di 5 GHz, crittografia WPA/WPA2 Mixed Mode, WPA2, WPA, WEP-64 o WEP-128. Grazie alla possibilità di integrare iPhone e smartphone Android nella rete domestica, tramite WLAN, è possibile telefonare dal dispositivo tramite rete fissa o via internet. Il Fritz!Box è dotato della modalità Eco Mode che permette di adattare automaticamente la potenza di trasmissione al traffico di dati per un consumo ottimale. In questo modo, quindi, è possibile avere anche dei risparmi, nel lungo periodo, sulla bolletta elettrica.

Fritzbox 7390 (1)

Fritzbox 7390 (2)

Fritzcavi (1)

Unpacking

Il FRITZ!Box 7390 viene venduto all’interno di una scatola in cui vengono riepilogate le principali caratteristiche tecniche e tutti i riconoscimenti vinti da parte di questo dispositivo. All’interno della scatola troviamo una guida rapida di installazione, che ci permetterà di configurare il 7390, un alimentatore esterno con presa italiana, un cavo DSL lungo 4 m sino allo splitter, doppio adattatore RJ45-RJ11 per connessione alla linea ADSL e ISDN, cavo LAN da 1.5 metri,  ed infine il FRITZ!Box 7390.

Fritzbox 7390 (4)

Fritzbox 7390 (5)

Fritzbox 7390 (6)

Installazione

L’installazione è particolarmente rapida. E’ necessario collegare il dispositivo, tramite alimentatore, alla rete elettrica, inserire il cavo RJ-11 ed il cavo RJ-45. A questo punto, connesso il cavo Ethernet al nostro computer, grazie ad un’interfacciawizard” veramente intuitiva è necessario accedere all’indirizzo web http://fritz.box/, ma nel nostro caso è stato aperto automaticamente da parte del browser. Il Fritz!Box 7390 vi richiederà una password, per l’interfaccia utente, ed i vostri parametri internet forniti dal provider. Se completerete tutti i step con successo potrete accedere all’interno dell’interfaccia utente e sotto la voce WLAN e Sicurezza potrete gestire la password Wi-Fi. Ricordiamo che ogni modem router possiede, già di fabbrica, una password che potete trovare scritta su un adesivo posto sotto al dispositivo. Ricordatevi, inoltre, di effettuare fin da subito l’aggiornamento del firmware che trovate all’interno di Sistema -> Aggiornamento firmware. Nel momento in cui scriviamo l’ultima versione è FRITZ!OS 05.51, versione firmware 84.05.51.

Quali sono le funzionalità che offre dispositivo? E’ difficile poter descrivere tutte le funzionalità presenti nel FRITZ!Box 7390 in un singolo articolo. Tuttavia, questo dispositivo vi permetterà di creare una rete Wi-Fi per ospiti ad-hoc e decidere se disattivarla automaticamente o lasciarla sempre attiva. Ciò permette di effettuare , ad esempio, un evento e far accedere tutti gli invitati attraverso un’altra rete Wi-Fi che non può accedere ai dati che risiedono all’interno del media server, denominato FRITZ!NAS. Grazie alla base DECT sarà possibile collegare altri dispositivi, che vengono prodotti da produttori di terze parti o dalla stessa AVM, per poter monitorare i livelli di consumi della nostra presa elettrica, spegnere o accendere la luce a determinati orari, effettuare chiamate tramite tecnologia VoIP e molto altro ancora.

 Fritz!box 7390

Il pannello di gestione del FRITZ!Box 7390 vi permette di visualizzare parametri interessanti come la percentuale di consumo di energia, i computer e mobile device connessi, la velocità della vostra connessione, i server DNS utilizzati e grazie al contatore online è possibile monitorare il tempo online, i dati totali sia in download che upload e il numero di connessioni. Qualora abbiate una connessione internet non flat, potrete accedere allo schema tariffe e configurarlo per visualizzare quanto state spendendo per la vostra connessione internet. FRITZ!Box 7390 vi offre la possibilità di utilizzare chiavette USB o hard disk esterni e poter creare un accesso remoto sicuro, tramite connessione VPN, ai vostri dati.

Fritzbox 7390 (10)

Fritzbox 7390

Questi sono solamente alcuni degli esempi della flessibilità offerta dal FRITZ!Box 7390. Nei nostri test abbiamo notato una maggiore portata del segnale, rispetto al precedente router in nostro possesso e una migliore stabilità anche del segnale internet, con ping inferiore e velocità di download ed upload sensibilmente aumentate. FRITZ!Box 7390, inoltre, è un dispositivo Made in Germany con garanzia di 5 anni e la sua qualità costruttiva elevata conferma come AVM sia riuscita a creare un modem router che offre ottime funzionalità ed è disponibile al prezzo di 204.99€ presso il FRITZ!Shop, primo negozio Fritz! ufficiale in Italia.

http://youtu.be/gk5J9Av3syk

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,