Flickr E’ Down!

Flickr è down per effettuare la migrazione dei contenuti degli archivi, verso infrastrutture di ultima generazione. L’intervento, quindi, che sta comportando un periodo di inattività che durerà circa 8 ore, ma potrebbe anche prolungarsi di qualche ora. Lo spostamento dei contenuti, da un’infrastruttura che negli ultimi cinque anni ha visto upgrade incrementali verso una di ultima generazione, permetterà a Yahoo di migliorare l’efficienza energetica e non solo. Andiamo a vedere in dettaglio.

Screen Shot 2013-09-13 at 12.46.00 PM

Manutenzione Programmata

In queste ultime ore, Flickr è down. La famosa piattaforma di Yahoo che permette di salvare e condividere le fotografie online non è raggiungibile da alcune ore. Infatti, Yahoo aveva già annunciato qualche giorno fa che la piattaforma non sarebbe stata accessibile fino alle 14 di venerdì 13 settembre per effettuare buona parte della migrazione degli archivi di Flickr verso centri di dati a maggiore efficienza energetica, con l’obiettivo di ridurre i consumi di energia elettrica.  Dopo cinque anni di aggiornamenti minori all’infrastruttura di Flickr, adesso è arrivato il momento di eseguire aggiornamenti significativi e spostare le attrezzature in centri di dati di ultima generazione. Flickr, nella giornata di oggi, diventerà un po’ più verde ed, ovviamente Yahoo promette che alle vostre fotografie non succederà niente.  Il nuovo CEO Marissa Mayer, quindi, oltre a rivoluzionare servizi web punta anche a migliorare l’efficenza energetica dei server in cui vengono salvati ed archiviati i file degli utenti. Questa migrazione delle fotografie verso datacenter di ultima generazione offrirà a Flickr la possibilità di implementare, in futuro, ulteriori funzionalità e migliorare anche la reattività complessiva del sito web. Per gli utenti, quindi, non sarà un beneficio diretto, ma tutto ciò Yahoo offrirà la possibilità di rinnovare e risparmiare sui costi di gestione ed anche sulla “bolletta” dell’energia elettrica. Cosa ne pensate? Non ci resta, quindi, che pazientare.

4999848026_d092e54fc2_b

Durante questo periodo Flickr non sarà disponibile e l’API sarà irraggiungibile. Tuttavia, i nostri archivi delle immagini saranno online e continueranno a salvare le tue immagini altrove se le hai inserite utilizzando URL statici (ad es. il tuo blog).

Ti starai chiedendo perché sta succedendo. L’archiviazione di tutte quelle foto richiede molti server. Dopo cinque anni con aggiornamenti minori alla nostra infrastruttura, stiamo eseguendo aggiornamenti significativi e stiamo spostando le attrezzature in centri di dati a elevata efficienza energetica. Non preoccuparti, venerdì Flickr sarà più verde, ma ti promettiamo che alle tue foto non succederà lo stesso.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , ,