Facebook Potrebbe Comprare Waze

In queste ultime ore sono circolate informazioni riguardanti la possibile acquisizione, da parte di Facebook, della famosa applicazione crowsourced Waze. Andiamo a vedere in dettaglio le ultime novità.

changingroute-620x930-200x300

Facebook E Waze: Vicini, Ma Non Troppo, All’Accordo

Dopo mesi di rumors che riguardavano una possibile acquisizione da parte di Apple dell’azienda israeliana che ha realizzato Waze, un’app di traffico e navigazione crowdsourced, sembra che adesso Facebook sia anch’essa interessta all’acquisizione per una cifra tra gli 800 milioni e 1 miliardi di dollari. Secondo i rumors, il management di Waze tra cui il CEO Noam Bardin e il presidente Uri Levine stanno insitendo per mantenere in Israele il laboratorio di Research & Development, mentre Facebook preferirebbe spostare l’azienda in UK, New York o Silicon Valley.

“You could term the interaction between Waze and Apple as a series of ‘dates,’ whereas this seems more like an ‘engagement.’ The deal makes a lot of sense for Facebook, and of course Waze would be getting a lot more money.”

Rispetto alla precedente trattativa tra Waze ed Apple, Facebook offre più soldi a Waze ed anche per l’applicazione potrebbe avere circa 1 miliardo di potenziali utenti che già oggi frequentano il social network di Mark Zuckerberg. Sarà fondamentale vedere se i manager di Waze riusciranno a convincere Facebook nel mantenere in Israele i laboratori di R&D. Wazie è una delle più apprezzate applicazioni nel mondo dei navigatori soprattutto perchè le mappe vengono aggiornate quasi in tempo reale grazie ai 45 milioni di utenti in tutto il mondo. Tutte le informazioni, infatti, vengono registrate dagli utenti in modalità passiva (con il GPS e i sistemi di localizzazione) ma anche in modalità attiva grazie all’interazione degli utenti con l’app stessa. L’applicazione, quindi, è stata aggiornata e migliorata grazie anche i feedback degli utenti stessi e l’interazione intelligente tra il database e i milioni di device.

“Waze has the platform, the ad system, and the loyal users. All Facebook would have to do is brand it, Tavor added. What’s more, Waze’s latest version allows users to sign up for the service using their Facebook credentials.”

Ma quale vantaggio avrebbe Facebook ad acquistare Waze? Una delle principali utilità può essere quella riguardante la tecnologia di geolocalizzazione implementata all’interno di Waze che offrirebbe al social network la possibilità di ottimizzare le inserzioni pubblicitarie geolocalizzate ed offrire anche servizi di navigazione. Per il momento non vi sono ulteriori rumors ma ci può stare che le due aziende troveranno un accordo. Cosa ne pensate?

Link | zdnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,