Nikon D4, Buon Divertimento

Nelle scorse settimane Nikon ha presentato la tanto attesa Nikon D4, una fotocamera rivolta ai professionisti della fotografia. Il mondo della fotografia si è presto reso conto delle potenzialità di questa Reflex, andiamo a vederle in dettaglio.

D4 la Nuova Ammiraglia di Nikon

Molto spesso quando parliamo di reflex pensiamo che un maggior numero di megapixel siano automaticamente sinonimo di migliore qualità della foto. Questa equazione non viene rispettata dalla D4, visto che ha un sensore da “soli” 16.2 megapixel formato full-frame. Da sottolineare è la presenza del nuovo processore EXPEED 3 che promette risultati record nell’elaborazione delle immagini. Inoltre, gli ISO sono stati portati fino a 204.800 e ciò consente di scattare fotografie di qualità anche con scarsissima luce.

Anche da un punto di vista di aree per la messa a fuoco, la Nikon D4 è degna di nota, con i suoi 51 punti, per non parlare poi dei suoi sorprendenti 10/11 scatti per secondo e del supporto alle nuove Schede di Memoria XQD, che promettono una velocità di scrittura fino a 125 MB/sec, oltre alle ormai conosciute CF. Bisogna inoltre sottolineare anche il fatto che l’otturatore sia stato testato per supportare fino a 400000 scatti e che nonostante i notevoli miglioramenti rispetto al modello precedente, il peso sia diminuito facendo di questa macchina fotografica uno strumento perfetto per gli scatti outdoor, magari da portare in giro senza dover sopportare eccessivi pesi.

Sono state anche aggiunte la possibilità di effettuare riprese in formato Full HD, il supporto HDR e il trasferimento di file su rete LAN. Nikon pensa quindi di poter ampliare uilteriormente la propria fetta di mercato nel settore professionale e forse ci riuscirà viste le performance della sua nuova ammiraglia. Il prezzo a cui viene venduto questo gioiello, ed è veramente un prezzo degno di una gioielleria, è di 5658 € (solo corpo).

Per maggiori informazioni e dettagli più tecnici andate sul sito Nikon.

Link | Nikon

@albertmarini

Tag: , , , ,