Diventare Amministratori su Android: Rischioso?

Ormai Android, essendo il sistema operativo utilizzato da piu’ brand di telefonia cellulare sta diventando sempre di più uno dei sistemi operativi più utilizzati del mondo. Nonostante infatti lo strapotere Apple che ha nei suoi prodotti iPhone 4 e iPhone 4s forse i migliori in circolazione, tuttavia Android sta diventando sempre di più una valida alternativa, forse questo è spiegato anche dal fatto che i telefonini di altre marche che montano Android hanno prezzi decisamente migliori e più concorrenziali sul mercato attuale.

Diventare Amministratori su Android: Si o No?

Una delle prime domande che si pone chi acquista un telefonino del sistema operativo di Google è questo: come fare il root di Android? E’ doverosa a questo punto una precisazione: il root non è un’operazione da fare o da svolgere, il root non è altro che l’utente di Android che ha tutti i privilegi piu’ alti, praticamente come l’utente amministratore di Microsoft Windows. Dunque avendo il privilegio di essere utente root su un dispositivo Android si ha la possibilità di agire su tutti i file del sistema operativo e non solo sui file presenti nativamente sulla cartella utente.

Comunque diventare amministratori di Android e quindi ottenere il root è certamente un’azione delicata perchè si va ad annullare la garanzia che il produttore da su ogni telefonino. Questo perchè un utente root può cancellare qualsiasi file, anche quelli di sistema, potendo danneggiare gravemente il telefonino. Dall’altro lato un utente Android vuole ottenere i permessi di root per installare o cancellare a proprio piacimento tutte le applicazioni di Android che vuole.

Dunque è una scelta non semplice: se da una parte ottenendo i permessi di admin possiamo fare delle cose sul nostro Android che da utente normale non ci sarebbe permesso, dall’altro lato una volta che si è utente root si potrebbe rischiare di danneggiare il sistema operativo e nel contempo perdere la garanzia. A voi la scelta…

© 2008 Ziogeek.com

Tag: