Aida64: Scopri Cosa Hai Sotto Il Tuo Cofano

Quando ci si trova davanti a qualche problemino tecnologico con i nostri dispositivi, soprattutto se si tratta di computer, sapere cosa c’è sotto il cofano del nostro pc diventa fondamentale per iniziare a mettere le mani in pasta senza fare troppi danni. Gli utenti meno esperti sicuramente non sapranno la differenza tra diverse Memorie Ram, tra le ram DDR2 e le ram DDR3, così come certamente non sapranno cosa sia una scheda video Agp o Pci. In situazioni di tale emergenza (tanto per usare un termine drastico), ci vengono in contro alcuni programmi, ma oggi ricorderemo soltanto il più completo e dettagliato. Il suo nome è Aida64, noto fino a pochi mesi fa con il nome di Everest Ultimate Edition. Tuttavia il programma viene distribuito in trial, e per ovviare a questo problema, potrete reinstallare il programma ogni 30 giorni, dopo aver fatto una pulizia del registro con la relativa cancellazione delle chiavi che si riferiscono al tool (vedi CCleaner).

Analizziamo Il Nostro “Motore”

Identificare un problema che affligge il proprio computer può essere un lavoro complesso e soggetto ad errori, dato il gran numero di componenti che potrebbero inficiare il corretto comportamento del sistema.

Questo è quanto è possibile leggere sul sito ufficiale del Software.

Potrete scaricare il programma direttamente da qui e una volta installato vi troverete davanti una schermata “intuitiva” se conoscete le basi fondamentali di hardware/software, mentre la troverete macchinosa se conoscete ben poco. Tuttavia ci basterà recarci in una qualsiasi scheda tramite il pannello a sinistra, per ricevere tutte le informazioni di cui avremo bisogno. Volete sapere il modello della vostra scheda madre? Basterà recarci sul Tab “Scheda Madre” e poi nuovamente su Scheda Madre. Adesso a destra compariranno informazioni molto dettagliate per quanto riguarda la nostra motherboard. Questo è solo una piccolissima parte di quanto Aida64 può offrirvi. Non vi resta che provarlo. ;)

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,