Data Center Apple in Oregon: 250 Milioni Di Dollari Investiti

Pare proprio che questo sia un periodo in cui le notizie riguardo ai datacenter non smettono mai di circolare in rete, sui vari siti, blog e forum non solo di settore. Il datacenter è il business del nuovo millennio e tutti ci si stanno gettando a capofitto. In questi ultimi giorni, per altro, è uscita la notizia riguardo al nuovo datacenter che Apple ha intenzione di costruire in Oregon. Un datacenter ecologico stando alle indiscrezioni, visto che si parla di alimentazione prodotta da fonti rinnovabili. Andiamo a vedere in dettaglio come la mela è diventata green.

Data Center Apple in Oregon: Centro Dati 100% Verde

Dopo la classifica pubblicata da Greenpeace sui Datacenter Più Ecologici, Apple ha reso ufficiali le voci che circolavano sul futuro centro di calcolo in Oregon e su come verrà costruito e strutturato. Nell’accordo stilato vi è scritto che verranno creati almeno 35 nuovi posti di lavoro e versati 150000 dollari all’anno su cui sorgerà questa immensa struttura. Stiamo, infatti, parlando di una superficie di circa 650000 metri quadrati di terreno pagato dalla stessa Apple 5.6 milioni di dollari, tutte cifre riportate da abcnews.

La classifica di Greenpeace, che abbiamo visto nello scorso articolo dedicato, presenta molteplici aziende come Facebook, Google, Microsoft, Yahoo e Dell, tutte già presenti in Oregon con i loro rispettivi datacenter, se vi state chiedendo perchè tutti in questo paese è presto detto, l’energia elettrica in questo paese è a basso costo. La società che fornirà l’alimentazione elettrica ha quindi assicurato come quest’ultima verrà prodotta dalle centrali idroelettriche presenti nella zona.  Possiamo dire che grazie alla forza gravitazionale verranno alimentati tutte le piattaforme server che gestiranno i dati e l’intera struttura potrà essere dichiarata al 100% verde, vedremo preso il simbolo della Apple tornare verso le sue origini e cambiare in una bella mela verde?

Link | AllThingsDigital

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,