Busybox: Il Coltellino Svizzero di Linux E Android

Tutti gli utenti Android che amano “smanettare” con il proprio terminale avranno certamente sentito parlare di busybox.

Non tutti però sanno con precisione di cosa si tratta. La man page relativa definisce busybox come il coltellino svizzero di Linux per embedded. Questa descrizione in effetti calza a pennello, Busybox infatti è una pratica alternativa a un numero elevato di utility e comandi comuni nei sistemi UNIX.

Anche se i moderni cellulari hanno sempre maggiori risorse, e come potenza di calcolo sono certamente superiori ai personal computer di qualche hanno fa, sono sempre dei sistemi embedded in cui non ci si può permettere di sprecare nulla.

Busybox permette di ottimizzare comandi come ls, cat, cp, dir, head, tail che condividono una buona parte di codice in comue, ma anche di fornire (con funzionalità ridotte) valide alternative a comandi essenziali e complessi come (ifconfig , netstat, route).

Negli ultimi anni Busybox ha aumentato la sua popolarità è aumentata, e i comandi supportati sono cosi numerosi da poter rimpiazzare un intero filesystem minimale.

Busybox

Normalmente per installarla sul proprio telefono non basta scaricare l’eseguibile, ma i geek più esigenti potrebbero avere l’esigenza di compilarne una propria versione personalizzata, per creare il proprio filesystem.

Chi ha familiarità con il kernel Linux non avrà difficoltà a compilare la Busybox. Il sistema di compilazione è infatti molto semplice, e basato sulla classica interfaccia ncurses, come indicato in figura:

Busybox-Configuration

Dopo aver dato “make menuconfig” e scelto le nostre opzioni (principalmente i comandi da suportare), si può compilare con un “make“. A questo punto sarà sufficiente creare un link simbolico all’eseguibile della busybbox con il nome del programma che si vuole emulare. ad es:

$ ln -s /bin/busybox /bin/ls

Basta ripetere il procedimento per ogni comando del filesystem ed ecco pronto un sistema minimale basato su busybox. Cosa aspettate a provarlo sul vostro terminale ?

Maggiori informazioni, sul sito ufficiale busybox.net

Tag: