Blu-Ray, Che Fine Ha Fatto?

Negli ultimi anni abbiamo visto come i prezzi dei lettori Blu-ray siano diminuiti sino a raggiungere la soglia dei 100 €. Ma ancora oggi, la diffusione di questa tipologia di dischi è alquanto scarsa soprattutto per l’archiviazione personale di dati.

Blu-ray: Ottime Premesse ma Scarse Vendite.

Correva l’anno 2008 quando Toshiba annunciò la morte del formato HD-DVD. Il Blu-Ray quindi veniva designato come erede del DVD nel futuro dell’alta definizione. Ancora oggi però, assistiamo ad uno scarso successo di questo “nuovo” supporto ottico. Sono infatti 5 anni che il Blu-Ray è in commercio ed ha conquistato solo un mercato: quello della console PS3 dal momento che il supporto ottico è stato creato dalla stessa Sony.

Per i restanti mercati possiamo dire che il DVD la fà ancora da padrone. La tecnologia, che di per sè era molto promettente, oggi è stata surclassata dalla capacità degli hard disk e dal costo per gigabyte degli stessi. Il Blu-ray infatti consente, attraverso un raggio laser blu, di masterizzare 25 o 50 gigabyte (singolo o doppio strato) ma il costo dei supporti ottici è ancora troppo elevato per concorrere con il DVD. Inoltre, il dover sostituire il proprio lettore dvd e masterizzatore ha penalizzato ulteriormente la possibile espansione sul mercato.

Possiamo dire che fino ad ora il Blu-ray è stato un grande insuccesso dovuto soprattutto a fattori economici e ad una tecnologia che è stata immessa sul mercato ancora prima che fosse totalmente matura.

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,