Bill Gates: Multimiliardario Filantropo!

Ormai da diversi anni a questa parte, molte riviste americane si divertono a stilare delle liste annuali in cui “incoronano” l’uomo più ricco del mondo. Da un po’ di tempo il fondatore della Microsoft, Bill Gates detiene questo record. Anche quest’anno è stato incoronato l’uomo più ricco del mondo, e ci si chiede come mai, visto il suo “abbandono” dell’azienda. A spiegarlo è stato lui stesso, in un intervento che ha stupito tutti, durante il quale ha riferito come investire in Africa contro le malattie e la povertà siano del tutto simili all’innovazione della tecnologia. Il che significa che, oltre a fare beneficienza, ci sono “guadagni” non indifferenti, dietro ad investimenti altrettanto grandi.

Miliardario Filantropo!

Melinda e io abbiamo l’onore e la responsabilità di restituire alla società le risorse che abbiamo ricevuto, meglio che possiamo. Ma non c’è bisogno di avere un posto in una grande fondazione per avere un impatto sul mondo. Io credo fortemente nel potere del capitalismo per migliorare la vita. Quando il libero mercato può operare, è agile e creativo. Si può soddisfare la domanda in tutto il mondo, svolge un ruolo centrale per aumentare il tenore di vita. […] Tuttavia, mentre il settore privato svolge un lavoro fenomenale nel soddisfare i bisogni umani tra coloro che possono pagare, ci sono miliardi di persone che non hanno chance di esprimere i propri bisogni in questa modalità. E così ne restano fuori. E mentre i mercati privati promuovono molte straordinarie innovazioni nel campo della medicina, della scienza e della tecnologia, il settore privato ancora sotto-investe in innovazione. Ci sono enormi opportunità per l’innovazione che il mercato ignora perché coloro che calcolano il rischio catturano solo un piccolo sottoinsieme dei rendimenti.

Queste sono, in parte, le parole della lunga intervista rilasciata da Bill Gates, sì multimiliardario, ma in grado di sfruttare bene le sue ricchezze.

Link| The Gates Notes

© 2008 Ziogeek.com

No tag for this post.