Apple Lightning: E’ Davvero Sicuro?

0912gogreasedlightning

Si sente molto spesso parlare di sicurezza e di tutti quelli che sono gli standard imposti dalle diverse aziende affinché un prodotto venga classificato come sicuro. Eppure, nonostante le migliaia di controlli che vengono effettuati su ogni dispositivo, c’è sempre qualcosa (piccola o grande) che può sfuggire, errare è umano. Molto spesso ci va di mezzo la vita delle persone, anche se nella maggior parte dei casi non è mai nulla di grave. E’ proprio il caso di quanto successo nei giorni scorsi ad Apple, ed in particolare ad un possessore di iPhone 5.

Connettore In Fiamme!

blue_lightning1

Tutti sapranno che durante la presentazione di iPhone 5, Apple ha presentato anche il nuovo caricabatteria Lightning che andava a sostituire il vecchio caricatore spesso scomodo. L’innovazione più grande di questo nuovo standard di ricarica è il connettore: da qualsiasi lato lo giriamo, entrerà sempre nell’iPhone. Purtroppo però, probabilmente non per colpa di Apple, qualcosa è andato storto in uno di questi connettori. The Consumerist ha da alcune ore denunciato lo “scioglimento” di un connettore Lightning a causa di un eccessivo aumento di temperatura. Stando alla dichiarazione dell’utente, per sua negligenze, egli aveva lasciato collegato il cavo Lightning alla presa di corrente anche se il dispositivo non era in carica. In questa situazione il caricatore non trasmette energia elettrica e quindi non vi è alcun consumo.

Di ritorno a casa, l’utente ha notato che il connettore presentava delle colature di plastica ed era molto caldo. La plastica ritrovata sul connettore appartiene ad una borsa ritrovata nelle vicinanze e che potrebbe essere la “colpevole” dell’accaduto. Infatti, essendo i pin del nuovo connettore non protetti, basta un semplice sfregamento con qualche superficie metallica per iniziare il trasferimento di energia, a differenza del vecchio connettore Dock che aveva i pin abbastanza protetti.

I would just like to let you know that there could be a potential fire hazard with the new Lightning charging cables. Earlier, I was sitting in front of my computer, mindlessly surfing the Internet, until I realized that I need to upload some new albums to my iPod Touch 5G, as well as charging it. The connector was on the floor, plugged into the AC USB charger. The tip of the connector was, by the way, covered with a blue vinyl bag. Yes, I know, that is dumb. I should have noticed it sitting on top of the adapter. When I yanked the cable away from the cable and towards me, I caught the tip with my hand and the sucker was BURNING. I immediately let it go and then came the unmistakable scent of burning plastic. Unlike many other connectors, including micro and mini USB, as well as the original 30-pin Apple connector, all of which have their pins located inside the metal tip casing, Lightning has them placed externally around the tip, which means that it’s a potential liability for short-circuits. [..]

Sicuramente la colpa non è da imputare ad Apple, ma la vicenda farà riflettere sicuramente. Voi cosa ne pensate di questa storia?

Link| Consumerist

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,