Asus E Acer Dicono Addio Ai Netbook

Con l’introduzione dei netbook, gli utenti sono riusciti ad avere prestazioni accettabili a prezzi contenuti con un peso ridotto. Tutto ciò però è stato superato dall’introduzione dei nuovi tablet ed anche degli Ultrabook. Oggi infatti i netbook rimangono sugli scaffali invenduti e non a caso Acer e Asus hanno deciso d’interrompere la produzione.

Addio Netbook

Era ormai da qualche anno che i netbook non riuscivano a conquistare nuove fette di utenza. I netbook vennero introdotti verso la fine del 2007 come tentativo di produrre un computer economico, leggero e con tutte le funzionalità base per l’utente medio. I primi modelli vennero prodotti da Asus e divennero un successo mondiale tale da raggiungere ottimi risultati di vendite. L’unico problema dei primi modelli, però, era la scarsa capacità di elaborazione dati e molti utenti si lamentavano di ciò. Con le nuove generazioni di processori Atom e i nuovi netbook le prestazioni migliorarono ma il rapporto qualità prezzo faceva sempre di più propendere all’acquisto di un vero e proprio computer portatile. Dopo l’introduzione dei tablet, i netbook hanno visto l’inizio del loro inevitabile declino. In questi ultimi giorni, è giunta la notizia che Acer e Asus hanno già abbandonato la produzione dei netbook. Con l’introduzione dei tablet e degli Ultrabook, i netbook hanno dovuto lasciare il posto a queste due nuove tipologie di prodotti. I tablet permettono agli utenti di fare tutto ciò che facevano con il loro netbook con dimensioni maggiormente contenute mentre gli Ultrabook consentono di avere le prestazioni di un computer portatile ma ad con un peso molto ridotto. Un ultimo motivo che ha determinato la rapida caduta dei netbook è stata la mancanza di aggiornamenti importanti dei processori della serie Atom e che quindi non è riuscita a convincere totalmente gli utenti. Cosa ne pensate?

I don’t think anyone’s surprised, even though netbooks have had a great, long run. Although you could pick up one of these lightweight and portable laptops for under $300, why bother when for that price you could get an Android tablet, pair it with a keyboard, and do everything you could on a netbook? For a few more Benjamins, you could get a more powerful yet still portable Ultrabook.

© 2008 Ziogeek.com

No tag for this post.