Apple: Il Più Grande Acquirente di Semiconduttori

Nel mondo dell’hi-tech, ogni volta che vengono presentati prodotti Apple si crea una sorta di hype che preannuncia anche record da un punto di vista di vendite. Una recente pubblicazione di iSuppli ha dimostrato come la casa di Cupertino sia il primo acquirente al mondo di semiconduttori, elementi fondamentale per i nostri oggetti tecnologici.

Un Record Preannunciato

Le vendite imponenti e i record stracciati ogni volta che veniva venduto un iPhone o un iPad, hanno portato Apple a scalare la classifica che riguarda i maggiori acquirenti di semiconduttori, siamo abituati ai record Apple. Nel 2008, come possiamo vedere dal grafico, il record lo deteneva Hewlett-Packard seguita da Samsung. A nostro avviso, dopo l’uscita dell’iPhone 3GS (2009) Apple è riuscita ad avere un boom esponenziale arrivando all’ipotetica quota (2013) di 29 miliardi di dollari di semiconduttori acquistati a fronte di soli 9 milioni di dollari nel 2009.

Samsung, però, non ha perso la seconda posizione anzi ha aumentato il distacco da Hewlett-Packard portandosi così a quota fino a 18 miliardi di dollari nel 2013. Nel 2012 però i dati parlano sempre di una netta distanza tra Apple e Samsung, la prima domina con circa 27 miliardi di dollari mentre Samsung solamente 16 miliardi. Vogliamo sottolineare, però, che Apple ha dato lavoro a Samsung per la produzione del processore dei suoi iPhone, quindi dobbiamo calcolareche nel mercato dei produttori la crescita di Samsung sia dovuta anche dalla casa di Cupertino.

Sul fronte dei maggiori produttori si vede come il primo produttore di semiconduttori rimanga Intel e il colosso coreano al secondo posto. iSuppli, infine, sottolinea come la crescita di questo mercato non accenni a fermarsi dal momento che è previsto che supererà i 311 miliardi di dollari spesi nel 2011 fino ad arrivare all’ipotetica cifra di 400 miliardi.

The semiconductor industry produces all kinds of chips for memory, running software, communicating over networks, and more. And Apple, by virtue of its booming iPhone and iPad business, is a voracious consumer.

Dale Ford

Link | cnet

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,