Android Monopolizza Il Mondo Smartphone

Gli ultimi dati di IDC registrano una crescita di Android, in particolare, a discapito di iOS. Il sistema operativo dell’azienda di Mountain View, abbinato agli smartphone di ultima generazione di fascia alta e bassa, è riuscito a monopolizzare completamente il settore degli smartphone. Andiamo a vedere in dettaglio quali sono i numeri di questo successo.

w680-1

Android Cresce E Domina

Rispetto al Q2 del 2012, il Q2 2013 ha visto una crescita estremamente rapida di Android che ha registrato un 73.5% di spedizioni di smartphone dotati del sistema operativo di Google. Gli ultimi dati rilasciati qualche giorno fa da IDC stimano che siano stati spediti nel Q2 2013 187.4 milioni di smartphone Android, che rappresentando il 79.3% del market share globale. Il sistema operativo più vicino ad Android è iOS anche se ha registrato solamente un 13.2%, ovvero 31.2 milioni di dispositivi spediti. iOS, tuttavia, pur essendo nettamente distante ad Android, risulta il più vicino competitor visto che Windows Phone ha raggiunto solamente il 3.7% di market share globale. Android e Windows Phone, tuttavia, hanno qualcosa in comune, visto che il sistema operativo mobile dell’azienda di Redmond rispetto al Q2 2012 è cresciuto del 77.6%, registrando un tasso di crescita veramente elevato e che nei prossimi anni quarti potrebbe avere lo stesso tasso di crescita. Infine, vi è BlackBerry che è calato dal 4.9% del Q2 2012 al 2.9% del Q2 2013.

Android è cresciuto rapidamente, secondo IDC, soprattutto grazie alle vendite del nuovo Samsung Galaxy S4, degli smartphone di LG, Huawei, Lenovo e ZTE, che hanno registrato un ottimo quarto raggiungendo la doppia cifra. La piattaforma Android, per quasi tutti i produttori, è un successo visto che grazie al sistema operativo sviluppato da Google, le aziende sono riuscite a produrre smartphone sia di fascia bassa che di fascia alta. La crescita di Windows Phone, invece, è andata tutta a vantaggio di Nokia, che ha registrato l’81.6% di tutti gli smartphone spediti e basati sul sistema operativo di Microsoft. BlackBerry, invece, ha toccato il livello più basso di sempre e IDC sostiene che il nuovo sistema operativo BB10 non è riuscito a convincere l’utenza.

Sarà, infine, interessante vedere se Apple introdurrà sul mercato il nuovo iPhone low-cost e come il mercato cambierà con l’arrivo di questo nuovo smartphone. Per il momento Android ha consolidato la prima posizione ed attualmente nemmeno iOS è in grado di avvicinarsi. Cosa ne pensate?

Link | Techcrunch

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,