Analisi Del Profumo: Le Password Del Futuro

Ormai le password “digitali” si stanno facendo sempre più strada e se nel Medioevo la più sicura era una grande chiave, oggi queste ultime non sono quasi più utilizzate. In ogni caso la tecnologia, che ha mosso grandissimi passi, ha sviluppato nuovi metodi per rendere sempre più sicuro le nostre password che, da semplici parole con con caratteri e numeri, si sono trasformate in qualcosa di più.

Analisi del Profumo

dnews-files-2014-02-body-odor-password-670-jpg

Mentre Apple pensa al TouchID e Samsung, secondo i rumor, sta preparando qualcosa che scansioni la retina e sblocchi lo smartphone con la propria pupilla, un gruppo di ricercatori spagnoli pensa, invece, a realizzare un sistema basato sugli odori, o meglio, sul nostro odore. Sì, avete capito bene. Secondo questo gruppo di ragazzi, infatti, le password del futuro stanno nel proprio odore che geneticamente è impossibile da “clonare”. Lo stato dei lavori sarebbe già a buon punto e la percentuale di riconoscimento è di circa l’85%, ancora troppo poco per immettere sul mercato una simile tecnologia.

Sebbene la scansione dell’iride e quella delle impronte digitali siano molto accurate, i ricercatori credono che queste tecniche vengano spesso associate alle attività criminali, dunque le persone sono poco disponibili a sottoporsi ai controlli. Per quanto riguarda invece il riconoscimento facciale, non è sempre affidabile. Pertanto, lo sviluppo di sensori capaci di analizzare l’odore e identificare una persona potrebbe portare alla realizzazione di soluzioni meno invasive e molto più precise.

Il futuro, dunque, sembra riservarci moltissime novità interessanti. Chissà a cosa assisteremo nei prossimi anni (o mesi?).

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,