Amtrack: Sul Treno Ticket E iPhones

Molto spesso ci domandiamo quante procedure possano venir semplificate o automatizzate per rendere la nostra vita più facile. Un esempio può essere riferito ai biglietti del treno dove ancora oggi si utilizza o un chip RFID o un semplice codice per identificare l’abbonamento o prenotazione. Amtrak, azienda acquisita dal governo statunitense che copre con tratte ferroviare gli States, ha deciso di utilizzare i devices della mela per scansionare in modo elettronico i tickets.

La Scansione Del Biglietto Con iPhone

Ci sono moltissime cose che possiamo fare con i nostri telefoni e sempre più che saremo in grado di fare, un esempio di cui abbiamo parlato recentemente era la possibilità introdotta dallo store di google di pagare con il cellulare. A partire da novembre 2011, Amtrak ha iniziato il training dei controllori per utilizzare come scanner di ticket elettronici gli smartphone dell’azienda di Cupertino su alcune rotte: Boston-Portland, San Jose-Sacramento. Per la fine dell’estate sono previsti 1400 controllori che utilizzeranno questi devices creando così un sistema completamente digitalizzato ed efficace. Con il nuovo sistema i passeggeri potranno sempre continuare a stampare i biglietti o portarseli con sè sul loro smartphone in formato digitale e i controllori potranno tenere traccia dei passeggeri a bordo.

You don’t even need to print the document and bring it with you. We’ve made a number of important improvements for both our customers and Amtrak, all in one fell swoop.

L’applicazione di tecnologie come smartphone e tablet è già utilizzata da piloti di aerei che possiedono i manuali di volo in digitale, dottori che possono accedere alla storia clinica del paziente attraverso un semplice tocco e infine dai poliziotti che stanno utilizzando iPhones per identificare i sospetti. Amtrak spenderà per la digitalizzazione dei biglietti all’incirca 7.5 milioni di dollari di cui 5.5 per lo sviluppo del software e 2 per l’hardware. Sull’app store di Apple è presente l’applicazione dedicata ai passeggeri con la quale potranno acquistare e accedere ai biglietti prenotati. Sottolineamo che negli Stati Uniti il sistema ferroviario è sempre stato visto in secondo piano rispetto a quello aereo. L’introduzione dei biglietti elettronici comporta, quindi, un’investimento importante che però a lungo tempo porterà i suoi frutti. Cosa ne pensate?

Link | nytimes

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,