Google Venderà Devices Android?

Il sistema operativo di Google sta riscuotendo sempre di più maggiore successo soprattutto tra i giovani. Con in più l’apertura del Google Play, lo store in cui vengono vendute le applicazioni e nel quale sarà possibile anche pagare con la SIM, Google ha deciso di riunire tutte le app all’interno di un’unica piattaforma, mossa che per altro o hanno già seguito o stanno seguendo tutti. In questi ultimi giorni sembra, inoltre, che le novità non siano finite (non lo sono mai) e che Google abbia deciso di cambiare strategia riguardo al marketing dei propri terminali Android, decidendo di venderli anche su Google Play.

Un Cambio Di Rotta

E’ proprio così, Google sta pianificando di vendere varie tipologie di mobile devices prodotti da un gruppo scelto di produttori in modo tale da venderli direttamente dal proprio store. Come già avviene per Apple che commercializza il proprio iPhone sull’Apple Store, anche Google vuole seguire questa strada anche se non coincide con la strategia applicata fino ad ora e che era alla base del progetto Android.

La vendita dei devices da parte delle compagnie telefoniche molto spesso Bmanipola” i trend di vendita rendendo maggiormente popolari alcuni devices rispetto ad altri. Google vuole, invece, presentare sullo store vari brand in modo tale da essere liberi nella scelta. Android è il primo sistema operativo per smartphone ma la procedura di creare il software e poi lasciare agli altri l’hardware non ha permesso una collaborazione per poter adattare l’hardware al sistema operativo e viceversa. Adesso Google cercherà di collaborare al fianco dei produttori di devices per creare un porfolio di “Nexus” devices riducendo così la frammentazione creatasi durante questi anni. Crediamo che la strada che sta intraprendendo Google potrà aumentare sia i ricavi dell’azienda sia giovare agli utenti finali. Staremo a vedere cosa succederà, che ne pensate? Ennesima mossa vincente di Big G?

Link | wsj

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,