Addio Creative Suite, Arriva Adobe Creative Cloud

Durante questa settimana, Adobe ha presentato durante l’Adobe MAX la nuova Creative Cloud. A differenza delle precedenti generazioni, dove gli utenti potevano acquistare la Creative Suite senza dover pagare un abbonamento, Adobe ha deciso di abbandonare la classica Creative Suite per focalizzare le proprie attenzioni solamente sul Cloud, ridenominando Adobe CS, Adobe CC (Creative Cloud). Andiamo a vedere in dettaglio le principali novità.

adobe_creative_cloud_logotype__10713879

Addio Software Boxed

Tutti coloro che utilizzano software come Photoshop, Illustrator, Premiere etc…, prodotti da Adobe, a partire da oggi se vorranno mantenerli aggiornati, dovranno non più acquistare la famosa Creative Suite, bensì dovranno appoggiarsi all’infrastruttura Cloud realizzata da Adobe in modo tale da avere a portata di mano le ultime novità. Durante la conferenza Adobe MAX è stata infatti annunciato che la nuova Adobe Creative Cloud andrà a sostituire Adobe Creative Suite. La prima differenza sarà quella di dover pagare un abbonamento per poter utilizzare il software ed avere una connessione internet per poter verificare la propria identità e continuare ad utilizzare la suite. Adobe, inoltre, ha deciso di offrire tutto il software attraverso le infrastrutture cloud, in modo tale da poter controllare il numero di download ed effettuare aggiornamenti o introdurre novità senza dover far aspettare agli utenti dai 18 ai 24 mesi.

“Our customers will no longer have to wait 18 to 24 months to access new Photoshop innovation. When a new Photoshop feature is ready we’ll deliver it via Creative Cloud.”

L’eliminazione della classica Adobe Creative Suite, dimostra come sempre di più le aziende che producono software o realizzano contenuti digitali decidono di affidarsi al cloud sia per ottimizzare i costi che per offrire una migliore esperienza utente. Tuttavia, alcuni utenti saranno insoddisfatti da questa mossa di Adobe, infatti Adobe Creative Cloud richiede una sottoscrizione di un abbonamento mensile che si aggirerà attorno ai 50$ e ciò, per molti utenti, comporterà un costo che potrebbe, dopo molti mesi, essere superiore rispetto all’acquisto dell’attuale Creative Suite 6. A nostro avviso, la nuova Adobe Creative Cloud, oltre ad offrire aggiornamenti “live-time”, è stata una mossa da parte di Adobe per cercare di combattere il fenomeno della pirateria. Cosa ne pensate?

adobe-creative-cloud

Link | Engadget

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,