Facebook: Violato…A Fin Di Bene

facebook_page_profilo

 

Ormai capita spesso di assistere a delle violazioni sul web: una volta per delle regole non seguite, una volta per delle password rubate e così via. Sono questi i pericoli del web, senza escludere truffe, phishing, pericolo di malware e trojan e via dicendo. L’ultimo caso ha Facebook come protagonista e adesso scopriamo il perchè.

Scovato Un Bug

Un giovane ragazzo palestinese, chiamiamolo hacker, cracker o quello che vogliamo, da alcuni mesi ha scoperto una falla nel codice di Facebook che permetterebbe a chiunque ( chiunque possegga buone capacità di fronte ad un computer, ovvio) di scrivere su bacheche altrui sfruttando un qualsiasi profilo. Per intenderci… io Nicola, posso scrivere con il profilo di te che mi stai leggendo, magari sulla bacheca del tuo migliore amico o della tua fidanzata.. Il ragazzo, sin dalla scoperta di tale falla, ha cercato in tutti i modi di segnalarlo al team di sviluppatori di Facebook che ovviamente lo ha messo in attesa e non ha mai ascoltato.

Così il ragazzo, vista la situazione abbastanza “grave” è andato avanti di suo pugno: approfittando di questa scoperta, si è servito del profilo privato di Mark Zuckerberg per scrivere diverse cose sulle bacheche di amici, in modo da far arrivare la segnalazione direttamente a chi di dovere. In questo modo la falla è stata subito corretta, ma il ragazzo probabilmente non riceverà la ricompensa che spetta a coloro che trovano bug nel codice, perchè non avrebbe segnalato “legalmente” ciò che lui aveva scoperto.

Link| The Verge

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,