Facebook Chiude Deals, Un Sito Di Acquisti “Social”

Un sospiro di sollievo per il concorrente Groupon? Si può dire assolutamente di si. Come da titolo è possibile capire che Mark Zuckereberg e soci hanno deciso di compiere un ulteriore retromarcia, una della tante. Non tutto ciò che viene pensato risulterà un gran successo e di conseguenza è giusto agire in modo tale che il tutto possa comunque andare verso il senso giusto. Ritorna perciò nel cassetto il servizio di offerte locali su misura per gli utenti del Social Network più utilizzato al mondo.

Groupon tira un sospiro di sollievo

Dopo “soli” quattro mesi di sperimentazione, Facebook ha deciso di rimettere nel cassetto il progetto Deals. Queste sono le ultime dichiarazioni rilasciate dallo staff del Social Network :

“Continuiamo a credere che l’approccio sociale ai business locali abbia enormi potenzialità. Abbiamo imparato molto da questa sperimentazione e continueremo a cercare il sistema migliore per offrire un buon servizio agli imprenditori locali”.

Tornando sull’accenno iniziale, l’uscita di scena di Facebook Deals, con i suoi 750 milioni di utenti potenziali, è certamente una buona notizia per Groupon, che è in attesa nel frattempo del via libera per l’ingresso in Borsa. Allo stesso tempo però mette in dubbio le reali capacità e il reale potenziale sull’intero mercato dei siti per gli acquisti di gruppo, che ancora non sembra aver trovato un modello di business realmente redditizio.

I beni che vengono offerti sono molto richiesti ma ben sì possono essere comunque forniti da una vasta pluralità di soggetti, senza molte differenze sostanziali. Groupon ha dalla sua la “comodità” di essere sin da subito reperibile, tramite internet.

Ha dunque fatto bene Facebook ad evitare di allargare Deals? Secondo i documenti presentati da Groupon alla Sec, al momento della richiesta di ingresso in Borsa, la compagnia ha incassato più di 600 milioni di dollari nel primo trimestre del 2011, ma continua a registrare un “rosso” di oltre 100 milioni di dollari. Chi di voi utilizza Groupon? Date un parere sulla questione analizzata.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,