Come Cambiare la Barra di Download di Chrome

gchrome_downloadsbtn

Chi usa il browser di casa Google lo sa bene, quando si scaricano i file con Chrome, tutti i download sono elencati in una barra dei download nella parte inferiore dello schermo. C’è chi lo trova estremamente comodo perchè ti permette di aprire un file scaricato direttamente dal browser senza doverlo andare a cercare nella cartella, ma non piace a tutti ovviamente. So cosa state pensando, sicuramente ci sarà una delle tante estensioni per Chrome che mi permette di cambiarla? Non esattamente.

Chiunque decida di usare Google Chrome ma non si trova bene con l’impostazione predefinita della barra dei download può semplicemente cambiarla in una differente o disabilitarla completamente. Per fare questo dovrete procedere in questo modo:

Dovete scrivere chrome://flags/ nella barra degli indirizzi di Chrome, questo vi farà apparire una lunga lista di esperimenti che possiamo provare a nostro rischio e pericolo, dice l’avviso,

Ctrl+F (Cmd+F se utenti Mac) e cercate Download, così troverete facilmente la stringa che vi interessa:

Nuova interfaccia utente Download Mac, Windows, Linux, Chrome OS
Consente di disattivare lo shelf dei download. Verrà visualizzata la nuova interfaccia utente per i download non appena verrà implementata.

Cliccate su Abilita, chiudete e riaprite Chrome per abilitare il cambiamento, che da questo momento in poi sarà effettivo, qualunque sia il vostro sistema operativo (Windows, Linux, Mac, Chrome OS). Se non doveste trovarvi bene con questa nuova impostazione ovviamente potete tornare su chrome://flags/ e disabilitarla.

Anche se non avete più un controllo diretto e visivo dell’andamento del download potete comunque controllare che sia partito nel modo giusto o lo stato del suo progresso direttamente dal download manager del browser all’indirizzo chrome://downloads/ (Ctrl+J per Windows – Cmd+Shift+J per Mac).

Sicuramente conoscete qualcuno che non è contento della barra dei download di Chrome, io una persona la conosco, ma scommetto che non le piacerà nemmeno così! A voi la barra piace così com’è o provarete a cambiarla? Io sono tornata alla “vecchia” maniera.

© 2008 Ziogeek.com

No tag for this post.