Cisco Acquista Meraki

In queste ultime ore, Cisco ha annunciato l’acquisizione di Meraki, una start-up sviluppata presso il MIT che focalizza il proprio campo di studio sulle tecnologie Wi-Fi e cloud. Andiamo a vedere in dettaglio.

Acquisizione Strategica

In questi ultimi mesi si è molto spesso parlato dell’importanza delle aziende di networking, in particolare ci riferiamo allo “scontro” tra Huawei e il governo degli Stati Uniti, poiché quest’ultimo ha preferito sottolineare come vi sia poca trasparenza nelle infrastrutture dell’azienda cinese e per questo motivo è consigliabile utilizzare i servizi e le infrastrutture offerte da Cisco. Nelle ultime ore, inoltre, tra gli addetti ai lavori è girata la voce che Cisco abbia acquisito Meraki, una start-up che è stata creata, sei anni fa, all’interno dei laboratori di “Computer Science” presso il MIT. Cisco ha annunciato in data odierna che l’acquisizione costerà circa 1.2 miliardi di dollari ma permetterà, al colosso americano, di sviluppare reti cloud in modo più sicuro e semplice. Rob Soderby, inoltre, ha sottolineato come le soluzioni offerte da Meraki siano state costruite con la finalità di ottimizzare l’infrastruttura cloud e abbiano un altissimo livello di scalabilità, permettendo di fatto alle aziende di gestire migliaia di devices. Meraki permetterà a Cisco di ampliare il proprio business anche nel campo del networking e di migliorare le proprie offerte soprattutto per quanto riguarda la tecnologia Wi-Fi.

“The acquisition of Meraki enables Cisco to make simple, secure, cloud managed networks available to our global customer base of mid-sized businesses and enterprises. Meraki’s solution was built from the ground up optimized for cloud, with tremendous scale, and is already in use by thousands of customers to manage hundreds of thousands of devices.”

Secondo Cisco, l’acquisizione di Meraki è spinta soprattutto dalla crescita esponenziale del “mobile-cloud” che si sta sempre di più ampliando sia sul fronte aziendale che quello home. L’acquisizione di questa start-up, inoltre, verrà completata nel secondo quarto dell’anno fiscale 2013. Riteniamo che tra qualche mese, Cisco proporrà ai propri clienti soluzioni che integrano le funzionalità offerte da Meraki poiché il mercato si sta sempre di più spostando verso soluzioni cloud. Cosa ne pensate?

“Cisco appreciates the way in which we develop innovative products: by focusing on our customers and quickly trying new ideas in both software and hardware. They’d like to see us continue to release new features and products in the years ahead, and hopefully ‘cloudify’ other Cisco products.”

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,