Titan: Vi Presentiamo Il Nuovo Colosso Dell’Informatica

Titan è un supercomputer realizzato da Cray Inc. (un azienda specializzata nella produzione di supercomputer con sede a Seattle) e attualmente detiene il record del supercomputer più potente al mondo. La sua potenza di calcolo (misurata) è di 20 Petaflops (cioè è in grado di eseguire 20 milioni di miliardi di operazioni in virgola mobile ogni secondo), ma ha una capacità nominale di quasi 25.

Sebbene il flops come unità di misura non fornica informazioni dettagliate sulle reali capacità di elaborazione della CPU, soprattutto in relazione con architetture differenti, il numero tuttavia è strabiliante se paraganato ad un personal computer, ad esempio un comunque velocissimo Core i7-980 @4.5GHz si ferma al di sotto dei 100 giga flops, il che significa che ce ne vorrebbero oltre 200 mila in parallelo per ottenere una potenza simile.

L’architettura è costituita da quasi 19 mila CPU AMD Opteron 6274 a 16 core e da altrettante  GPU Nvidia Tesla K20. Il numero di core è di poco inferiore ai 300 mila.Titan inoltre possiede una memoria volatile (RAM) da 710 Terabyte e una permanente (paragonabile a un disco rigido) da 10 Petabytes con una velocità di trasferimento di 240 Gigabytes al secondo.  Per dissipare i quasi 9 megawatt di potenza è necessario un sistema di ventilazione forzata con aria raffreddata fino alla temperature di 5 gradi centigradi

Il tutto gira, naturalmente, in ambiente Linux.

Titan è un gigante anche non solo nelle prestazioni, i venti armadi di cui è costituito occupano uno spazio di oltre 400 metri quadrati per un costo totale di pco inferiore ai 100 milioni di dollari.

I campi di applicazioni del gigante della potenza di calcolo saranno:

• Scienza dei materiali.

• Cambiamenti climatici.

• Biocarburanti.

Energia Nucleare. 

• Combustione.

• Astrofisica.

Che ne pensate? Voi per cosa lo utilizzereste?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,