Tim e Whatsapp: Anche Senza Connessione Dati!

Whatsapp, l’evoluzione dei messaggi degli ultimi anni. Sempre più spesso capita di scambiarsi decine e decine di sms rimanendo senza credito. Più semplicemente, nell’ultimo periodo, si stanno perfezionando sempre più applicazioni per smartphone come Viber, Whasapp, ChatON, Tango e molte altre. Sostanzialmente, oltre al nome diverso non c’è quasi nulla. Tutte queste applicazioni sopra elencate permettono di scambiarsi messaggi e foto, alcuni anche di videochiamare, sfruttando solamente la rete dati. Oggi sono sempre di più gli smartphone dotati di connessione 3G attiva, quindi non sarà un problema poter sfruttare queste applicazioni. Ma… qualcuno ha scoperto che Tim, famoso operatore telefonico italiano, riesce a far utilizzare Whatsapp anche senza connessione dati.

Ecco Come Fare

Vi starete chiedendo come possa essere possibile; in effetti ce lo chiedevamo anche noi, ma abbiamo constatato che il metodo funziona realmente e quindi lo illustreremo anche a voi. Ovviamente l’occorrente è uno smartphone che supporti Whatsapp e operatore Tim. Detto questo, possiamo iniziare.

  • Assicuratevi di aver correttamente installato e registrato Whatsapp sul vostro smartphone.
  • Adesso recatevi in Messaggi, nel vostro smartphone e scrivetene uno nuovo
  • Il testo da inserire nel messaggio è: bloccodati on
  • Inviate il messaggio al numero 40916. N.B. L’invio è gratuito.
  • L’apn della vostra connessione deve essere obbligatoriamente “wap.tim.it”. Se è diverso, modificatelo.
  • Attendiamo la conferma del blocco dati e dopo di che procediamo con Whatsapp.

Grazie a questa operazione, andremo a bloccare la connessione dati della Sim, abbassando il traffico dati a 8kb/s, una velocità inimmaginabile per la navigazione. Tim, però, non si è resa conto che Whatsapp riesce a funzionare anche con queste velocità bassissime e quindi sarà possibile utilizzarlo senza una connessione dati attiva, né senza essere addebitati alcun costo. Interessante no?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,