Sistemi Operativi Per Cellulari/Smartphone Più Utilizzati (2011)



Qual è, ad oggi, il sistema operativo per dispositivi mobili più utilizzato in assoluto? comScore, una della più importanti (e moderne) aziende di ricerche di mercato al mondo, ha stilato una classifica basati sui market shares – ovvero le fette di mercato possedute in percentuale – registrate nel mese di luglio 2011.

I risultati li avete sopra di voi, a noi il compito di commentarli ed esprimere un parere. Certamente non stupisce che Symbian sia ancora il più utilizzato (non quello più venduto, ovviamente), nonostante perda un pesantissima 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, attestandosi al 37,8%. Da notare che, diversamente da quel che si dice in giro, la perdita non è solo di Nokia: sono infatti ancora in circolazione parecchi cellulari Symbian realizzati da Samsung e da altre compagnie.

Android in crescita, Windows Phone perde mercato

Pressapoco la stessa percentuale di mercato persa da Symbian è stata inglobata da Android, l’OS di Google che si può considerare leader di questa ricerca di mercato, in crescita esponenziale e decisamente superiore ai diretti concorrenti (RIM e Apple). I quali, comunque, crescono a loro volta: notiamo che Apple, pur guadagnando solo l’1,2% con il suo iOS, possiede quasi la stessa quota di mercato di Android. Da valutare l’impatto che avrà l’iPhone 5 sul mercato.

Tralasciando la casa produttrice di BlackBerry, dato che in Italia questi cellulari sono diffusi poco (rispetto al resto del mondo), andiamo ad analizzare i risultati di Microsoft. Qui si registra un anomalo e sorprendente crollo del 4,8%, ma non può essere etichettato – come fanno i poco esperti – come il fallimento di Windows Phone 7. In realtà la percentuale dello scorso anno era costituita molto più da Windows Mobile che da Windows Phone, pertanto – anche se certamente una leggera flessione negativa c’è stata – non è comunque così elevata come sembrerebbe ad una prima superficiale analisi. Che impatto avranno i nuovi Nokia con questo OS nel prossimo futuro? A voi le previsioni!

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,