Sfida Tra I Migliori Servizi Di Cloud Storage Gratuiti

I servizi di cloud sono ormai entrati in maniera pervasiva nel mondo dell’informatica, noi di ziogeek abbiamo provato per voi alcuni servizi di cloud storage e abbiamo raccolto le nostre opinioni.

Dropbox

Non ce ne vogliano gli altri ma Dropbox è certamente il servizio di cloud più popolare. E’ possibile utilizzarlo in modo free con uno spazio di partenza di 2GB, ma espandibile con bonus vari fino a 18 GB.

E’ multi piattaforma, esiste sia su pc tradizionali (Mac, Windows e Linux) che sui dispositivi mobili (iOS, Android, Blackberry) e ha un’interfaccia semplice ed usabile anche via browser. Mantiene le versioni precedenti dei documenti e dDispone di un ottimo sistema di sincronizzazione (forse il migliore tra quelli provati). Ha un forum di supporto frequentato e una serie di plugin di terzi parti che incontrano le esigenze più disparate (anche se già di base offre i servizi essenziali e qualcosa di più).

Box.net

Questo servizio offre uno spazio di partenza di  5GB (ma con vari bonus è teoricamente possibile raggiungere i 50GB). Esiste un client per i dispositivi mobili, ma per quanto riguarda i pc il supporto è limitato a Mac e Windows (niente Linux per intenderci). La caratteristica più interessante è forse la possibilità di integrarsi con Google Docs. In un certo senso assomiglia a quest’ultimo restando di fatto a metà tra un servizio di cloud e una web-based productivity suite

Windows Live SkyDrive

Questo cloud (che tra poco cambierà nome come abbiamo già detto in un precedente articolo) offre ben 25GB di spazio gratuito, ma il client non per PC non supporta Linux e quello mobile non supporta Blackberry. Su windows phone sono disponibili funzioni aggiuntive (non particolarmente rivoluzionarie). Particolarmente interessante è l’integrazione con Office. Anche se non tuttu lo sanno, chi ha già un account su Windows Live può utilizzare SkyDrive. Il sistema di sincronizzazione però non è particolarmente efficiente, forse il peggiore tra quelli testati.

SpiderOak

SpiderOak è un servizio molto interessante, parte con solo 2GB di spazio gratuito ma vi permette di espandere rapidamente lo spazio a disposizione al ritmo di 1GB per ogni amico che farete iscrivere. E’ disponibile in versione per Mac, Windows e Linux e per i dispositivi mobili che usano Android o iOS (niente blackberry). Il suo punto di forza è la sicurezza e sul sito si pubblicizza come il servizio con il miglior livello di privacy. Il sistema di sincronizzazione è buono ma la crittografia è un po’ pesante per i dispositivi più datati.

Wuala

Questo è il cloud di Lacie (l’azienda famosa per la produzione di dispositivi di archiviazione di massa), offre 5GB di spazio gratuito e ha un client multipiattaforma (Linux, Windows e Mac) basato su Java. E’ disponibile in versione mobile per iOS e Android. E’ ricco di funzioni (quasi quanto dropbox) e ha un buon sistema di sincronizzazione e crittografia.

bitcasa

Questo servizio che offre uno spazio iniziale di 10GB. Mette a disposizione client per Mac, Windows e quello per linux è in sviluppo (per quanto riguarda le applicazioni mobili è disponibile sia per Android che per iOS). La caratteristica più interessante di bitcasa è che nella versione a pagamento, per soli 8 euro al mese offre spazio illimitato.

E voi cosa ne pensate ? I servizi di questo tipo sono talmente tanti che sicuramente ne abbiamo dimenticato qualcuno, ci fate sapere quali sono i vostri preferiti tra i commenti ?

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: