Servizi Di File Hosting/Sharing Gratuiti: Minus, Alternativa A Dropbox


Attraversiamo un periodo in cui, grazie alla capillare diffusione di Internet su personal computer e smartphone, i sistemi cloud sono diventati sempre più importanti nel mondo digitale. Tanto da aver ispirato un sistema operativo basato interamente su servizi online, come Chrome OS. E da aver spinto Apple ad investire grosse somme in questa direzione, investimento che oggi va sotto il nome di iCloud.

Una fetta consistente di questo mondo è caratterizzata dagli storage online, di cui Dropbox è il principale “esponente” ma i cui protagonisti di primo piano si chiamano anche Microsoft Skydrive e Ubuntu One. Per chi ha difficoltà a capire di cosa si sta parlando, la spiegazione è piuttosto semplice: sono tutti servizi che offrono uno “spazio di archiviazione” (una sorta di disco rigido) che però non risiede nel proprio pc ma su un server web. E’ quindi possibile accedere ai file presenti in questo spazio da qualsiasi pc connesso ad Internet (avendo ovviamente user e password), e gli stessi file possono essere condivisi tramite link o sui social network.

Minus, la grande alternativa a Dropbox: 10 Gb di spazio

Il limite di molti di questi servizi è lo spazio. Non per altro molti sfruttano addirittura la casella di posta GMail come hosting pur di avere qualche giga in più. Oggi il problema sembra risolto: grazie a Minus, un nuovo sito di file hosting del tutto analogo a Dropbox.

Per certi versi è migliore: più semplice da usare, meno “burocratico” dal punto di vista di registrazione e via dicendo, più vantaggioso. Si parte da 10 Gb di spazio a disposizione (contro i 2 di Dropbox free) e possibilità di condividere file di dimensione sino a 2 Gb. Naturalmente manca poi – per ora – di tutto quel complesso di servizi che ruota attorno a Dropbox, come le app per iPhone e Android, ma ci si può comunque accontentare.

Se non verrà usato per file sharing “aggressivo” (in stile eMule, per capirci), potrebbe diventare un servizio di primo piano. Intanto il link lo trovate qua sotto:

Link | Minus

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,