Problemi Di Prezzo Per Windows 8 RT?

Microsoft spera che Windows 8 RT giri spesso sul mercato dei tablet, ma prima ancora che i dispositivi siano presenti sul mercato, potrebbero esserci già problemi di prezzo. Secondo l’analista informatico Tom Mainelli di Computerworld Miscrosoft teme che i tablet con Windows 8 saranno due o tre volte più costosi rispetto ai prodotti proposti da Amazon. Anche un entry level di 599 (come ipotizzato dalla casa di Redmond secondo le indiscrezioni riportate dai soliti bene informati) sarebbe circa il triplo del Kindle Fire, e comunque più costoso dei modelli di iPad.

Visto il predominio dei prodotti di casa Apple in quel tipo di mercato è difficile immaginare che molte persone decidano di acquistare un tablet con Windows RT. La concorrenza potrebbe essere anche interna, in quanto, anche i tablet con chip Intel (o compatibile) potrebbero essere più economici rispetto ai cugini ARM. Parte del costo è attribuibile ad alti costi di licenza di Windows 8, ma la maggior parte di esso è dovuto agli stringenti requisiti per il tablet.

Mainelli ha dichiarato:

Stiamo ricevendo pochissimi dettagli, ma l’interfaccia  touch-based di Windows 8 ha  esigenze specifiche rigorose riguardo la parte tattile, il che significa che non si può integrare hardware di fascia medio bassa.

Per onore di cronaca va detto che non tutti sono d’accordo con la stima del prezzo di  Mainelli. Molti altri analisti ritengono che i tablet Windows  RT si potrebbero vendere per un cifra compresa tra  300 e i  499 dollari. A prescindere dal prezzo, però, avvertono gli stessi analisti che, a meno ch i tablet con  Windows 8  RT siano sostanzialmente migliori di iPad, non riusciranno a pentetrae il mercato… Zeus Kerravala, analista di ZK research, ha dichiarato:

Il sistema operativo Windows RT va bene, ma la guerra tablet è oggi così fortemente sbilanciata verso di Apple  che Microsoft avrebbe dovuto uscire con qualcosa di  notevolmente migliore. E questo è difficile per me da immaginare. Sono d’accordo con Kerravala. L’iPad è così dominante che  Microsoft deve batterlo drammaticamente in qualche modo, o sulle caratteristiche o sul prezzo. Windows 8, in base alla Preview Release, è un ottimo sistema operativo molto solido, in particolare per i tablet, ma non ritengo che sia drammaticamente meglio di iPads. Questo significa che Windows 8  RT per competere ha ncessità di un prezzo molto aggressivo. Se a Redmondo non possono farlo, è difficile sapere come faranno guadagnare quote di mercato considerevole.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,