Problema Standby Con OSX Lion

Tutti i proprietari di un Mac portatile conoscono la praticità di mettere il computer in standby semplicemente abbassando lo schermo, questa modalità permette sia di risparmiare batteria quando non si utilizza il computer che di avere il proprio dispositivo pronto e perfettamente funzionante in un paio di secondi appena lo schermo viene rialzato. Quando si trova in standby il portatile consuma pochissima batteria, nel caso dei nuovi MacBook Air è addirittura possibile lasciarli in quello stato addirittura per trenta giorni prima che la batteria si esaurisca del tutto.

Il MacBook non va in standbay se collegato all’alimentazione

Dopo aver aggiornato il mio Mac ad  OSX Lion mi sono accorto che quando il computer era collegato all’alimentazione esterna non entrava in standby abbassando lo schermo come era sempre stato ma rimaneva acceso. Questo produceva un notevole accumulo di calore in quanto la ventola del computer ha difficoltà ad espellere l’aria calda quando lo schermo è abbassato. Recatomi in un Apple Store mi sono rivolto ad un Genuis e gli ho esposto il mio problema, mi è stato spiegato che il problema dipendeva da un file di sistema che probabilmente si era corrotto durante l’aggiornamento del sistema operativo e che, per risolverlo, sarebbe bastato ripristinare il sistema. Ovviamente il ripristino non andava fatto da Time Machine altrimenti avrei ripristinato anche il file corrotto.

Una volta a casa seguendo la procedura guidata presente in Lion ho ripristinato il sistema, ma questo non è stato sufficiente per risolvere il problema che era ancora presente. Per poter finalmente risolvere la questione dello standby è stato necessario ripristinare il sistema operativo partendo da Snow Leopard che ed installando poi Lion. La procedura è stata piuttosto lunga ed avrei preferito ci fosse una soluzione più rapida, ma purtroppo è stato inevitabile.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,