PlayStation 4 Utilizza Un Sistema Unix

ps42013

 

Ultimamente stiamo assistendo sempre di più al rilascio di nuovi prodotti tecnologici che, spesso stupiscono, ma altrettante volte deludono. Sotto la lente di ingrandimento oggi va la nuova console di Sony, la PlayStation 4 che, come sempre, ha diviso la critica a metà! C’è chi apprezza e chi critica il design; chi non condivide le scelte hardware e le politiche di Sony, ma questo è un altro discorso! Tuttavia alcuni sviluppatori hanno recentemente scoperto, nell’SDK di sviluppo della PlayStation 4 alcune interessanti informazioni sul sistema operativo che monta la console di Sony.

Sistema Unix!

Sony-PlayStation-45

 

Non è sicuro, ma è molto probabile che il sistema operativo nascosto sotto la PlayStation 4 sia FreeBSD 9.0. Perchè molto probabile? I Geek con buona memoria ricorderanno quasi sicuramente che anche sulla PlayStation 3 gira FreeBSD in una versione precedente, ovviamente. Il sistema operativo libero basato su UNIX è stato scoperto nel Grub (bootloader tipico di Linux) che appare nell’sdk.

“It’s been exposed that the operating system powering the PlayStation 4 is Orbis OS, which is a Sony spin of FreeBSD 9.0. It’s not a huge surprise FreeBSD is being used over Linux, in part due to the more liberal licensing. The PlayStation 4 is x86_64 based now rather than Cell-based, which makes it easier to use FreeBSD.”

Tuttavia sorge un interrogativo: se PlayStation 4 è basata davvero su un sistema operativo Linux, Sony stringerà accordi con AMD per realizzare driver che siano adatti a far girare in modo impeccabile tutti i nuovi titoli che vedremo sugli scaffali? Chissà, solo col tempo sapremo ulteriori dettagli. Stay tuned!

Link| geeky-gadgets

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,