Più Ram Per Estendere Vita SSD

Tutti coloro che possiedono un computer portatile o fisso di ultima generazione, molto probabilmente, avranno installato su di esso un hard disk SSD. I vantaggi offerti da questa tipologia di hard disk a stato solido sono evidenti e, non a caso, chi possiede un computer leggermente obsoleto può installare un SSD per trasformarlo in un computer nuovo. Andiamo a vedere in dettaglio come sfruttare al massimo l’SSD.

ku-xlarge

SSD E RAM

Il mondo degli hard disk è in continua evoluzione e, non a caso, tra gli utenti si è creata una vera e propria confusione per quanto riguarda gli hard disk a stato solido. Con l’arrivo delle ultime generazioni di SSD sono migliorate notevolmente le prestazioni ed anche il livello di affidabilità. Tuttavia, molti utenti hanno deciso di aspettare l’arrivo di nuovi modelli che offrano un livello di affidabilità dei dati paragonabile agli hard disk classici. Installare sul proprio computer un quantitativo di RAM elevato, che si avvicini a quello massimo supportato dalla scheda madre, può offrire una maggior durata agli hard disk SSD ed anche prestazioni I/O migliori. I test che sono stati condotti da parte di Tom’s Hardware, infatti, hanno registrato prestazioni nettamente differenti tra 4GB e 16GB di RAM installati sulla stessa macchina. La riduzione a livello di scritture con i 16GB installati ha toccato il 63%, mentre la media si aggira attorno al 45%. I test sono stati condotti utilizzando software che sfruttano completamente le prestazioni dei computer come 3D Studio Max 2012, Adobe Photoshop CS6 ed anche Microsoft Visual Studio 2010. Minori accessi a livello di scritture su un SSD permette ad ogni singola cella di avere una maggiore durata e, quindi, a tutti coloro che desiderano acquistare un hard disk SSD suggeriamo di dotare il proprio computer del massimo quantitativo di RAM possibile, cercando allo stesso tempo di effettuare un basso numero di scritture ed appoggiarsi ad hard disk esterni. Cosa ne pensate?

In essence, there is no such thing as too much memory in a desktop with solid-state storage. The more RAM you add, the better off endurance looks, and the more I/O performance you get from the storage subsystem.

Link | Gizmodo

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,