Occhio Alle Temperature!

Arriva la bella stagione e il caldo si sente dappertutto. Anche (e soprattutto) nei nostri pc! Se provate a smontare il vostro pc o il vostro portatile troverete di sicuro un’infinità di polvere al suo interno, ed in particolar modo sulle ventole della Cpu o della scheda video. Questa polvere, senza dubbio, durante il caldo si farà sentire pesantemente sulle temperature dei nostri pc, causando le tanto odiate BSOD, ovvero le “Blue Screen Of Death”, quelle famose schermate Blu con scritte bianche in rilevo che mandano KO il nostro pc. Sicuramente a tutti sarà capitato di vederla almeno una volta, sia per errori hardware che per conflitti di driver etc. C’è un modo per prevenire che accada? Vediamo…

Arriva Il Caldo, Teniamo Sott’Occhio Le Temperature

Con l’arrivo del caldo e l’accumularsi della polvere tra i componenti del nostro pc, la situazione può diventare “critica”. Crash continui del sistema e temperature molto elevate possono rendere impossibile l’utilizzo del pc. La soluzione? Armarsi di tanta pazienza e di cacciaviti per procedere alla pulizia di ogni singolo componente della nostra macchina. Alla fine della pulizia, se abbiamo svolto il lavoro per bene, vedremo le temperature abbassarsi di colpo. Come controllare le proprie temperature? Se tutti i nostri componenti sono dotati di un sensore che rilevi le temperature, tramite questo semplice software avremo tutto sotto controllo. Le temperature consigliate sono, in maniera approssimata, le seguenti:

  • CPU circa 55-65 °C max
  • GPU la temperatura massima varia in base a ciò che stiamo facendo, tuttavia non oltre i 70 °C
  • Hard Disk le temperature, di norma, non dovrebbero superare i 40-45 °C
  • Le Temperature Della scheda madre invece sono variabili e non è possibile determinare una temperatura “consigliata”.

Il vostro pc in che condizioni è? Siete pronti a misurare la temperatura del pc? Dategli una ripulita prima che la situazione peggiori. ;)

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,