Nokia: Adesso Vende Vertu

Nei nostri articoli precedenti avrete sicuramente letto della situazione economica in condizioni molto critiche di Nokia. Si parlava di tagli fino a 10.000 dipendenti, di chiusura di numerose filiali e addirittura si pensa di vendere brevetti al fine di recuperare il denaro utile a rialzarsi in borsa e non solo. A pochi giorni dalla diffusione di questa notizia, ne è arrivata un’altra sempre dalla casa Finlandese. Nokia, insieme ai suoi dirigenti, ha deciso di mettere in vendita il marchio Vertu che da anni produce cellulari extra lusso. L’annunico arriva per mezzo degli stessi dirigenti Nokia che hanno rilasciato una nota nel loro comunicato stampa.

Una Situazione Molto Critica

Nokia ritiene che questa sia la migliore scelta per il prosieguo di Vertu verso l’eccellenza che permetterà al brand di concentrarsi su maggiori opportunità di crescita nella categoria degli smartphone di lusso. Dopo aver ottenuto una crescita a due cifre per quanto riguarda le vendite negli ultimi anni, Vertu continua a mantenere una posizione dominante nel suo segmento di mercato con un portafoglio di telefoni cellulari di fascia alta, smartphone e servizi su misura ed offrendo un accesso unico, esperienze e opportunità per una clientela esigente ed in crescita

Qui Nokia ha spiegato come la vendita del brand Vertu sia stata anche per il bene del marchio stesso. Il comunicato continuava con le parole del CEO Stephen Elop che ha parlato in particolar modo  delle riduzioni del personale.

Le previste riduzioni di organico sono una conseguenza delle difficili azioni che crediamo sia necessario adottare per garantire a Nokia a la forza competitiva a lungo termine. Non facciamo progetti che incidono sui nostri dipendenti con leggerezza e come azienda lavoreremo instancabilmente per assicurare che coloro che sono a rischio abbiano il supporto, le opzioni e i consigli necessari per trovare nuove opportunità

Quindi, l’azienda creata nel 1998 da un designer Nokia è destinata ad essere venduta agli svedesi di EQT VI. Brand di molto successo tra i clienti molto facoltosi, non è forse alla portata di tutti “i comuni mortali” poichè il prezzo di un cellulare oscilla dai 4.000 ai 65.000 euro: un po’ troppo per uno smartphone eh? 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,