NETGEAR ReadyNAS RN102: Soluzione di storage con accessibilità cloud

ReadyNAS Rn102

Le soluzioni avanzate di storage si rendono sempre più necessarie per archiviare tutti i nostri documenti, scansioni, filmati, foto, immagini, musica ed altro ancora… Inoltre per quanto riguarda i file multimediali maggiore è la risoluzione e la qualità, maggiore sarà la memoria che andremo ad occupare. I sistemi NAS storage non sono più una necessità solo lavorativa ma anche personale, fare un backup completo di tutti i nostri file ed averli accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo stiamo utilizzando è veramente una comodità che, una volta acquisita, è difficile abbandonare.

Tutti i device moderni hanno naturalmente una buona capacità di memoria, vista anche la possibilità di estenderla maggiormente con schede e memorie esterne, ma ogni giorno che passa ci accorgiamo che non basta mai. Come nella vita accumuliamo oggetti e ricordi ogni giorno, così nella nostra vita virtuale salviamo file su file che sembrano superflui fino al giorno in cui decidi di cancellarli per avere più spazio ed ecco che improvvisamente diventano indispensabili, proprio quelli che hai appena eliminato!

A quanti succede almeno una volta alla settimana? ;) Sono sicura di non essere la sola.

ReadyNAS NETGEAR: Storage, Backup, Restore, Share

Parlando di dispositivi per archiviare e fare il backup dei nostri file tra più computer e dispositivi, abbiamo recentemente testato il ReadyNAS EntryLevel Serie 100 modello RN102 desktop a 2 slot (senza dischi) della NETGEAR, società leader nello sviluppo di soluzioni di networking per aziende e privati.

Dalla review sul prodotto sono emersi diversi punti di forza del prodotto di casa NETGEAR, che ne fanno davvero un sistema di storage e sharing compatto, affidabile e dalle grandi potenzialità. I principali che voglio mettere in evidenza sono:

  • la semplicità di installazione ed utilizzo dello storage: il percorso di installazione è facile e il dispositivo è pronto all’uso in pochi passaggi seguendo le indicazioni del cd per l’installazione incluso nella confezione, l’interfaccia di utilizzo via browser è molto intuitiva, l’ho trovata simile a quella dei servizi cloud a primo impatto con i vari dispositivi di rete rilevati. La prima volta dopo l’installazione il vostro NAS avrà un’etichetta NEW.
  • la massima protezione dei nostri dati: il controllo dell’antivirus  in tempo reale è incluso in ogni ReadyNAS, fondamentale per una rete formata da computer e dispostivi diversi che condividono e scambiano file tra di loro.
  • l’estrema accessibilità da remoto dei nostri file da qualsiasi dispositivo connesso alla rete o al web grazie alla funzionalità ready drop cloud based che mi ha permesso di sincronizzare, gestire e accedere ai file via cloud. L’uso delle comuni memorie esterne è naturalmente molto limitante in questo senso, puoi certo archiviare una grande mole di dati ma questa soluzione ti permette di avere anche accesso ai tuoi file in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo collegato alla rete. Nel mio caso mi permette di condividere file che utilizzo su più computer diversi (video da montare, editare e sottotitolare anche molto pesanti, file in psd da modificare ecc) senza continuamente copiare i file sulla penna usb e aggiornali tra i vari computer.
  • la portabilità dei tuoi file attraverso le applicazioni dedicate per i dispositivi apple e android: film, musica, immagini e file sempre con te sui suoi smartphone e device mobili. L’accessibilità di cui parlavamo poco sopra diventa portabilità perché porti il tuo archivio di dati sempre con te, riuscendo a condividere in pochi clic con chiunque ed ovunque i tuoi file.
  • la compatibilità con Windows, Apple e Linux, questo ti permette di condividere file tra diversi sistemi operativi in modo semplice ed immediato, utilissimo per chi come me ha i casi device di marche diverse e con sistemi operativi diversi (nel mio caso computer con windows 8, ipad, iphone e smartphone android).
  • il facile backup e ripristino dei nostri file sul computer: compatibile anche con la funzione time machine di apple per il backup automatico. Sicuramente le due funzioni più importanti di tutte sono quelle legate al backup e al ripristino dei nostri dati, tutti i nostri file sempre al sicuro.

ReadyNAS RN102 di NETGEAR: Scheda e Dettagli Tecnici

Prodotto

Ready Nas Storage RN102

Dimensioni

220x101x142

Peso

2.12 kg

CPU

Marvell Armada 370 1.2 GHz

Baie

2

Memoria

512MB

Supporto Dischi

SATA e SSD in formato 2,5 e 3,5 pollici

Capacità Totale Interna

8TB

Porte USB

USB 2.0 (1) USB 3.0 (2)

Porta E-Sat

SI

LCS Display

NO (disponibile nel modello RN104)

 

fronte ready nas

  1. Pulsante Power
  2. Disk activity LED
  3. Led per il Disco 1 e 2
  4. Status USB e Backup
  5. Pulsante di Backup
  6. Porta USB 2.0
  7. Cercate di mantere sgombera la parte dedicata alla ventilazione

RETRO

retro ready nas

  1. Ventola
  2. Porte USB 3.0
  3. Pulsate Reset
  4. Ingresso adattatore corrente
  5. Porta E-Sat
  6. Porta LAN con indicatore a LED
  7. Kensington Lock

Per scoprire tutti i modelli della serie e le altre soluzioni NETGEAR disponibili vi rimando al sito ufficiale: www.netgear.it

Il perfetto geek-gift per questo natale: tra pochi giorni potrai vincerlo… gratis!

Cosa c’è di meglio di un regalo tecnologico come il Ready NAS NETGEAR per natale, per te o per qualche amico, che ti permette di connettere tutti i tuoi dispositivi, dentro e fuori casa, di fare il back up completo dei tuoi file e renderli accessibili sempre e ovunque, protetti in tempo reale dall’antivirus?

Tra pochi giorni avrai la possibilità di vincere proprio questo modello di Ready NAS nel nostro prossimo giveaway, per scoprire quando seguici sui nostri canali social oppure iscriviti alla newsletter!

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,