Meglio Il Libro Di Carta O Un eBook?

Quando la tecnologia ci mette lo zampino, tutto ciò che la circonda passa in secondo piano. Se quando andavamo in spiaggia una delle attività che aiutavano a liberare la mente, oltre al beach volley, era leggere un buon libro, adesso tutto questo è stato sostituito dagli ebook, ovvero i libri digitali. Tramite un tablet o un semplice ebook reader è possibile leggere il quotidiano, la rivista settimanale o il nostro romanzo preferito.

Ebook In Crescita

 

Seppure il classico libro stampato sia sempre il più diffuso, secondo recenti indagini dell’AIE (Associazione Italiana Editori), l’utilizzo di ebook reader nel nostro paese è in netto aumento e, anche se può sembrare irrisorio ha raggiunto circa 3% dell’intera popolazione. Negli Stati Uniti, l’ebook sembra essere più in voga. Infatti tra i più giovani l’ebook reader, o il tablet, è diffuso su circa il 19% dell’intera popolazione. Il lettore più utilizzato, almeno per quanto riguarda gli USA è il Kindle Fire di Amazon, seguito da iPhone e da altri tablet.

Si legge in mobilità non solo su lettori dedicati (da Kobo a Kindle) ma anche su tablet in cui la “pagina” del libro, la sua narrazione, i suoi contenuti informativi (e formativi), di servizio (le guide), professionali si devono confrontare con tutto ciò che si può scaricare e guardare: un giornale o un periodico, la posta, un sito Web, una partita di calcio, un film o un trailer. E potendo condividere al tempo stesso l’esperienza che si sta facendo con altre persone.

Di fronte a questi ottimi risultati, gli editori sono sempre più incoraggiati ad investire in questo settore che, a breve, andrà davvero a sostituire il vecchio amato libro.

Link| ADGInforma

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,