L’Istituto Luce Sbarca Su YouTube

Ormai tutti noi lo sappiamo, studiare e rivedere la nostra storia ci permette di comprendere in miglior modo il presente. L’Istituto Luce Cinecittà per 40 anni ha reso eterni attimi, momenti che sono entrati a far parte della storia. Con una partneship con Google, l’Istituto è riuscito a creare una propria pagina dedicata con più di 30.000 videoclip.

La Storia Del Nostro Paese Su YouTube

Un pezzo di storia del nostro paese ed anche del mondo è appena sbarcato su YouTube. L’Istituto Luce (L’Unione Cinematografica Educativa) Cinecittà attraverso le sue videoclip racconta 40 anni del nostro paese grazie anche alla preziosa collaborazione di Google, che gratuitamente ha offerto il proprio spazio per archiviare in modo “definitivo” la nostra storia. Vogliamo ricordare che sul canale dedicato su YouTube, vengono quotidianamente aggiunti nuovi video come i famosi rotocalchi che venivano proiettati nelle sale cinematografiche, i cinegiornali Luce e molto altro ancora come interviste e la propaganda del regime fascista. Al momento si parla di circa 30.000, per l’esattezza nel momento in cui scriviamo siamo a 29.537 video.

Questa iniziativa, a nostro avviso, è semplicemente ottima soprattutto per condividere anche nel mondo filmati che fanno parte della storia. Gianni Minoli, conduttore de “La Storia siamo noi” insieme a Paola Cortellesi hanno parlato dell’importanza di questa partnership con Google e di come la storia debba essere tramandata soprattutto per riscoprire le nostre radici.

«E’ importante far capire che la storia può essere raccontata come un telefilm anche perché ci sono sempre più giovani che richiedono informazioni e che hanno una maggiore propensione al video. Con la crisi c’è voglia di riscoprire le nostre radici. Un progetto come questo consente di farlo, così come di aprire al mondo la nostra storia. Unisce locale e globale»

Anche il presidente di Istituto Luce Cinecittà, Rodrigo Cipriani Foresio ha sottolineato come un canale su YouTube consenta di avere una maggiore visibilità e permetta di accedere più facilmente ai video conservati nell’archivio LUCE.

«E’ una svolta storica, tecnologica e culturale che consente di aprirci al mondo. Credo sia un bell’esempio di come si possa rendere la cultura davvero accessibile a tutti, soprattutto ai giovani. Se fino ad ora 400-500 persone al giorno si collegavano al nostro sito, da quando abbiamo iniziato a caricare il materiale sono salite a 500mila in tutto il mondo»

La partnership tra Google e Istituto Luce Cinecittà è un’ottima iniziativa e è totalmente finanziata, per i costi tecnici dell’operazione,dall’azienda di Mountain. I ricavi che deriveranno dalla pubblicità, invece, andranno all’Istituto Luce Cinecittà.

Link | Youtube

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , ,