Le Audioguide sono obsolete: Al Museo Con il Nintendo 3DS

Del Nintendo 3DS avevamo già parlato in più di una occasione, ma quella di questi giorni è certamente una novità inaspettata che merita tutta la nostra attenzione perchè si parla di una di quelle fantastiche occasioni in cui il digitale si sposa perfettamente con il reale. Infatti a partire dall’11 aprile 2012, i visitatori del Louvre, infatti, potranno avvalersi dell’esclusiva Audioguida Louvre – Nintendo 3DS: una audioguida  appositamente sviluppata e installata all’interno delle console Nintendo 3DS per consentire a molti degli oltre 8,9 milioni di persone che ogni anno visitano il Louvre (è il museo più visitato al mondo) di conoscere meglio e apprezzare le opere esposte. L’audioguida fornirà strumenti audiovisivi che aiuteranno i visitatori ad approfondire le loro conoscenze sulle opere d’arte presenti nel museo.

Al Museo Con il Nintendo 3DS: Ecco Le Caratteristiche

La bellezza e l’utilità dell’idea è presto comprensibile, vediamo però nel dettaglio quali sono le caratteristiche della guida, davvero interessanti:

  1. Oltre 700 commenti audio e foto, molte delle quali in alta definizione. Con spiegazioni semplici e coinvolgenti.
  2. Mappa interattiva con evidenziati i principali capolavori del museo per evitare che i visitatori si perdano le opere più importanti.
  3.  Due tour a tema, della durata di circa 45 minuti, progettati appositamente per chi visita il Louvre per la prima volta.
  4. Una innovativa funzione di localizzazione, molto utile per orientarsi all’interno di un edificio enorme
  5. Contenuti multimediali come foto in alta definizione e Animazioni 3D (senza bisogno di occhialini)

Anche dal punti di vista del prezzo ci sono novità interessanti, il costo del tour infatti sarà ridotto da 6 a 5 euro (3 per i bambini). Il vice presidente della Nintendo Shinji Hatano ha dichiarato:

Si tratta davvero di una anteprima mondiale per un museo, poichè le sperimentazioni sono state condotte solo su alcune gallerie d’arte giapponesi.

Al momento il Louvre dispone di 1500 console, ma  altre 3500 sono già in fase di consegna.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,