Intel Presenterà Processori Ivy Bridge “Low Power”

Una delle ultime immagini che sono apparse nella blogosfera, verso la fine dello scorso anno, sembra pianificare un’introduzione sul mercato di processori Intel con l’attuale architettura Ivy Bridge con un consumo pari a 10W TDP. Intel ha recentemente confermato che questi chip arriveranno sul mercato e verranno presentati durante il CES 2013. Andiamo a vedere in dettaglio.

acer-aspire-s7-microsoft-store-2-e

Ivy Bridge Con 10W Di TDP

Intel, durante la prossima settimana al Consumer Electronics Show di Las Vegas, presenterà processori Ivy Bridge in versione limitata “low power”. Questi chip verranno utilizzati all’interno di alcuni selezionati produttori di computer portatili, Ultrabook e tablet con la finalità di migliorare l’efficienza energetica. I processori Intel di terza generazione, ridenominati Ivy Bridge, avranno un TDP inferiore ai 10 watt e permetterà di avere a disposizione nuove tipologie di Ultrabook con nuove tipologie di design. L’introduzione sul mercato di tablet con processori Ivy Bridge  “low power” permetterebbe a molteplici produttori ed anche ad Intel di poter recuperare il “gap” nei confronti dei processori ARM.

“The designs wins that are out there include ultrabooks, convertibles, and tablets.”

Anche il MacBook Air e molte altre  tipologie di Ultrabook stanno attualmente utilizzando processori con Ivy Bridge con TDP non inferiore a 17 watt, mentre l’introduzione della nuova gamma di Ivy Bridge da 10 TDP, oltre ad essere una pietra miliare per Intel,  permetterebbe di tracciare la strada per processori con architettura Haswell a basso consumo.

27620_1_intel_to_talk_low_power_ivy_bridge_at_ces

Molti produttori, in questo periodo, però stanno ancora puntando sui processori ARM e soprattutto Samsung ed Apple hanno implementato questa tipologia di architettura all’interno dei propri devices. La risposta di Intel, a nostro avviso, se verrà presa in considerazione da parte dalle più importanti aziende potrà permettere di recuperare il gap accumulato in questi ultimi 2 anni,  nei confronti di ARM anche se, per il momento, sembra “un’impresa” impossibile. Cosa ne pensate?

Link | tweaktown

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,