IBM Crea Computer Prendendo Spunto Dal Cervello

Ultimamente, nei laboratori di IBM, si sta studiando come ricreare l’architettura del cervello umano all’interno dei chip. I traguardi finora raggiunti permettono di sperare nel futuro, anche se il raggiungimento dell’obiettivo è ancora lontano. Andiamo a vedere in dettaglio cosa sta succedendo.

 w680

IBM Guarda Al Futuro

Il nostro cervello è incredibilmente ricco e complesso di potenza computazionale che IBM è interessata a riprenderla come esempio per creare una nuova forma di architettura di computazione. Nel 2011, IBM ha collaborato al programma SyNAPSE realizzato dal DARPA grazie al quale è stato sviluppato un chip neurosinaptico. Questo chip, infatti, ha simulato alcune funzionalità del cervello, ma adesso l’idea dietro a questo progetto è quella di creare qualcosa di molto più realistico. Creare una nuova architettura di computazione è l’obiettivo di IBM e, non a caso, nei laboratori stanno già sviluppando novità uniche come simulatori software multi-thread in grado di replicare le modalità con cui il nostro cervello gestiste i dati. Il modello di neurone utilizza computazioni deterministiche e stocastiche e tutto ciò, ovviamente, richiede hardware in grado di avere performance al punto tali da ricreare questa capacità computazionale. Ovviamente il primo pensiero va verso un futuro in cui i computer potranno pensare e processare i dati avvicinandosi a come già avviene nel cervello umano. Siamo ancora lontani da risultati in grado di raggiungere il livello computazionale di un cervello umano e, non a caso, recentemente è stato effettuato un test in cui 83000 processori di un supercomputer sono riusciti a ricreare l’1% del cervello umano. Questo progetto, pur essendo veramente estremo, non sembra spaventare IBM e l’obiettivo, infatti, è posto a lungo termine. Riuscire a costruire un computer con oltre 10 miliardi di neuroni, centinaia di trilioni di sinapsi che consumano circa un chilowattora ed occupa meno di due litri a livello di volume, questa sì che è una vera e propria sfida. Cosa ne pensate?

So, as it’s just announced, it’s building all kinds of weird and wonderful things: multi-threaded software simulators that replicate the way the brain processes data; a neuron model that uses deterministic and stochastic computations to make sense of the world; and programs made out of arrays of “corelets,” each of which represents a discrete neurosynaptic core. This is the stuff of science fiction.

Link | Gizmodo

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,