I Computer Che Rispettano L’Ambiente

La moda dell’Eco in generale ha sempre più preso piede nell’ultimo periodo, anche in ambito tecnologico, ne abbiamo parlato più volte qui sulle pagine di ZioGeek. Ad esempio la Green Computer è una ditta specializzata in assemblaggio e assistenza di mini pc a basso impatto energetico, piccole dimensioni, e con utilizzo prioritario di Software Libero e Open Source. Gli scopi principali che Green Computer si pone sono:

  • ridurre il consumo dei computer del 70% rispetto ad un pc tradizionale
  • diffondere e promuovere a tutti i livelli l’utilizzo di Software Libero e Open Source

Le schede madri  utilizzate sono in formato mini itx con processori integrati di ultima generazione, hard disk da 2,5” e alimentatori pico psu di elevata efficienza raggiungendo con questo un consumo per una piattaforma completa mai superiore ai 50w/h. I case sono interamente in metallo di elevato spessore al fine di avere le migliori capacità di dispersione del calore e la massima robustezza.Vengo anche utilizate  ventole di raffeddamento e di estrazione d’aria dal case di marchi prestigiosi, calibrate una ad una e regolate nel regime di rotazione tramite resistori al fine di ottenere la masima silenziosità abbinata alla masima efficienza.

Per quanto riguarda il software ovviamente la parte del leone è costituita dal sistema operativo che non poteva essere altro che GNU/Linux, con la possibilità di scegliere tra un certo numero di distribuzioni (per le quali si paga solo per il supporto). Il computer viene comunque corredato di un ampio numero di altri pacchetti (sempre di software libero) che agevolano la compatibilità con si sistemi windows.

Ovviamente questi pc non sono adatti per scopi quali attività ludiche, o di grafica provessionale, tuttavia costituiscono un’alternativa ecostenibile ai tradizionali pc di casa, ad un costo tutto sommato ragionevole.

Per chi volessere saperne di piu il rimando è al sito ufficiale: di greencomputer.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,